Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Sono solo canzonette? A Palazzo Beltrani il professor Gianni De Iuliis

Una serata volta alla scoperta dell’universo canzone in tutte le sue sfumature più recondite

Venerdì 18 giugno, alle ore 19.15, nella splendida cornice della Terrazza Santorsola, presso Palazzo delle Arti Beltrani, a Trani, sarà presentato il libro di Gianni De Iuliis. La fenomenologia della canzonetta.

La serata affronterà i temi contenuti nel libro, esplorando l'universo canzone in tutte le sue sfumature più recondite. Il titolo della serata è paradigmatico: Sono solo canzonette? Alla domanda tale risposta: «e se così fosse?». Nel 1980 Edoardo Bennato pubblica Sono solo canzonette, un concept album ispirato alla storia di Peter Pan. Pare che quel titolo così dissacrante fosse ispirato al cantautore napoletano da un episodio avvenuto probabilmente nello studio di registrazione del Castello di Carimate, in Brianza.

Si parla nel libro di tale episodio (evitiamo di citarlo per chi ancora non avesse letto il libro), che sottolinea che la canzone è una forma d'intrattenimento. In ambito anglosassone è sorto ultimamente un neologismo, edutainment, che significa alla lettera «intrattenimento educativo», cioè una forma di intrattenimento finalizzata sia a educare che a divertire.

Questo il senso più profondo della serata a Palazzo Beltrani. Discutere gradevolmente e amabilmente di temi profondi con leggerezza e con spirito divulgativo, in maniera molto seria, mai seriosa.

Dopo un grave periodo di lockdown, che peraltro ha avuto un ruolo di primo piano nella genesi di tale volume (lo leggerete nella Fenomenologia della canzonetta), la prima presentazione dal vivo del libro. Una festa a pochi giorni dal solstizio d'estate, in un momento della giornata in cui la luce resiste con rinnovata energia al sopraggiungere del crepuscolo. Segni evidenti di un riscatto cosmico…

Discuteranno con l'autore Maria Rosaria Coppola e Vito Santoro. Condurrà la serata Antonio Notarpietro. Molte canzoni trattate nel libro saranno interpretate dal vivo dal duo Piero Altamura e Francesco Anzelmo e da Loredana Chieppa. L'ingresso è gratuito.

In ottemperanza alle norme anti covid è necessario prenotarsi per poter partecipare all'evento. Basta cliccare al seguente link.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Palazzo delle Arti Beltrani chiude la decima edizione tra le stelle "Sotto il segno di Saturno" Venerdì 18 settembre l’ultimo atto del fortunato ciclo "Percorsi Stellari"
“Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali “Cinerama...estro” a Palazzo Beltrani: il mito di Ennio Morricone ha chiuso la sezione Eventi Speciali A Corte Santorsola note e pellicole d'autore con l'ensemble del M° Piccialli tra immagini sincronizzate e fedeltà filologica.
Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» Castel dei Mondi | Marco Giallini a Trani fra vinili e ricordi: «La musica mi fa sentire nell’intimità di casa» L'attore romano protagonista a Palazzo delle Arti Beltrani
Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce Lancio di pomodori durante il concerto benefico a Palazzo Beltrani: il Direttore Niki Battaglia condanna il gesto e annuncia denunce L'inqualificabile atto di inciviltà: «Episodio increscioso e mai visto in dieci anni. Coinvolti Comune e Forze dell'Ordine, ma i residenti del centro storico sono al nostro fianco»
Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Il canto dell'anima sotto le stelle di Trani: la magia, il ricordo e la commozione di “Nethanel canta ancora” a Palazzo Beltrani Sold out da brividi nella Corte “Davide Santorsola” per il Festival della Bellezza. Sessanta artisti uniti per Mariangela Caputo in una notte di pura grazia tra soul, fede e memoria
Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Note black, memoria e solidarietà: stasera a Palazzo Beltrani il “Festival Nethanel canta ancora 2026” Nel ricordo di Mariangela Caputo, special guest Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, e un parterre straordinario di artisti
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre 2026 il mito di "Monte Carlo Nights" in concerto con i suoi straordinari musicisti
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.