Fabrizio Sotero
Fabrizio Sotero
Scuola e Lavoro

Sotero: «Università a Trani, vittoria della destra giovanile»

Reazioni entusiastiche anche da Azione universitaria. «Si tratta di un'università pubblica e non statale»

Correva l'anno 2005 allorquando Azione Giovani (movimento giovanile di Alleanza nazionale presieduto da Fabrizio Sotero a seguito di congresso), coadiuvata da Azione universitaria, lanciò una raccolta firme in tutta la Provincia per chiedere a gran voce l'istituzione del polo universitario. Una proposta concreta, nata dalla constatazione che il nostro territorio avesse così tante potenzialità economiche e culturali da meritare assolutamente l'ubicazione di tale istituzione. La questione vide anche l'intenso impegno di Davide Basso (all'epoca consigliere di facoltà). Basso si fece carico di chiedere un incontro al rettore al fine di avviare una fase di concreta concertazione tra tutte le istituzioni interessate. Parte organica di quella proposta era la nascita del polo universitario con decentramento didattico. Oggi, a distanza di sei anni, Fabrizio Sotero, presidente regionale di Giovane Italia e consigliere comunale, ripercorre con orgoglio le tappe dell vicenda.

«La notizia della nascita del polo universitario della Bat con sede a Trani - dice Sotero - rappresenta un successo assoluto ed un motivo di grande orgoglio per la nostra città. Si tratta di un'università pubblica e non statale, percepirà fondi dalla Provincia e non dallo Stato centrale, si partirà con le facoltà di Economia e Giurisprudenza, con un normale periodo di tutoring, per poi giungere alla fase in cui si potranno sostenere le attività di esame a Trani. Espirmo tutto l'orgoglio di cittadino tranese, di amministratore, di consigliere comunale dell'amministrazione del sindaco Tarantini, di presidente regionale di un movimento giovanile che, certamente, non avrà l'intero merito nel raggiungimento del risultato, ma può sottolineare di aver gettato sei anni fa un significativo sassolino nello stagno».

Reazioni entusiastiche anche da Azione universitaria: «Cogliamo con grande soddisfazione - afferma Claudio Scoccimarro - la notizia dell'apertura di un polo universitario a Trani. E' il risultato di una lunga battaglia intrapresa anche da noi fin dal 2005, rafforzata dall'apertura della nostra sede e da un anno e mezzo di attività. Il nostro intento è stato sin da subito quello di creare per gli studenti della Bat ed in particolare per gli studenti tranesi, penalizzati spesso dalle difficoltà di un decentramento universitario, un valido punto di appoggio dove poter richiedere qualsiasi informazione ed ottenere gli stessi servizi delle aulette presenti nelle facoltà di Bari e Foggia. Vogliamo che questo sia solo l'inizio per la nostra città e confidiamo in una celere integrazione di ulteriori facoltà oltre a quelle di giurisprudenza ed economia».
  • Fabrizio Sotero
  • Università
  • Azione universitaria Trani
Altri contenuti a tema
“Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani “Lo splendore del superfluo”: l’incontro con gli autori a Palazzo Beltrani Presentato nella serata di sabato il volume che raccoglie anni di studi sulle impropriamente dette “arti minori”
Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa Una fetta di Trani nei 100 anni dell’UniBa La ricercatrice tranese Rosamaria Venditti nell’organizzazione di “Galileo’s calling”
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
Al  Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti Al Politecnico la Borsa di Studio intitolata al prof.ing. tranese Michele Bozzetti "Anche grazie a questi piccoli eventi, papà continua a vivere nella memoria di tutte le persone che gli hanno voluto bene"
11 #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia #Resti? Da Trani l'hashtag di Irene che invita a studiare in Puglia La giovane studentessa dell'Università di Bari ha partecipato a un bando che invita a promuovere gli studi nella nostra regione
Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari Andrea Lovato eletto Direttore del dipartimento di Giurisprudenza a Bari L'annuncio condiviso sui social dai suoi studenti, da lui definiti "il cuore e l'anima del dipartimento "
Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Conclusa la tre giorni del Salone dello Studente Campus Orienta Bari Positivo il feedback da parte degli studenti
Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani Didattica mista nelle università promossa dagli studenti fuori sede di Trani La nuova modalità agevolerebbe lo svolgimento di lezioni ed esami
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.