Michele Di Gregorio in consiglio comunale
Michele Di Gregorio in consiglio comunale
Politica

Impazza il toto assessori: quasi pronto il nuovo esecutivo

Dopo la prima riunione interlocutoria, si attendono le scelte di Pd e Lista Emiliano

Si è svolto ieri pomeriggio il nuovo vertice di maggioranza che avrebbe dovuto varare il nuovo esecutivo. In realtà, quello andato in scena ieri è stato un incontro interlocutorio, utile a direzionare le proposte dei partititi sui ruoli richiesti dal sindaco Amedeo Bottaro.

Tra gli attuali assessori "tecnici" sarebbero confermati, almeno per ora, solo Bologna, Distaso, Di Lernia e Ciliento. Terzo assessore ad abbandonare la squadra di governo sarebbe, invece, Giuseppe De Michele. L'ancora delegato a Polizia Municipale e Protezione Civile è sempre rimasto ai margini delle scelte della giunta, poco presente alle riunioni, tornerà ad occuparsi a tempo pieno del suo incarico si sostituto commissario di Polizia.

Ad entrare, invece, nell'esecutivo, saranno quasi certamente Michele Di Gregorio dei Verdi, che occuperà l'agognata poltrona di assessore all'Ambiente, e Clara Capozzo, architetto classe '74, che le indiscrezioni danno molto vicina al consigliere Tommaso Laurora. Le deleghe affidatele dovrebbero essere Urbanistica e Lavori Pubblici, due ambiti che Bottaro aveva finora trattenuto tra le sue competenze. A mancare all'appello sono i sostituti dei dimissionari Tempesta e De Biase: a scegliere colui che andrà ad occuparsi di contratti, appalti, contenzioso e ufficio legale sarà il Partito Democratico; mentre dalla Lista Emiliano si attende il nuovo assessore alle Finanze.

Gli esclusi. A rimanere fuori dal nuovo esecutivo saranno due figure che nel Partito Democratico hanno dedicato loro ultimi anni di impegno civile: Nicola Cuccovillo e Franco Cuna non troveranno spazio nella giunta di Amedeo Bottaro. Ancora esclusa, dopo la mancata elezione nelle liste del Pd, anche Irene Cornacchia. Battuto, invece, Pierluigi Colangelo di Legambiente nella corsa alla poltrona di assessore all'Ambiente. A sentirsi escluso, anche l'ex consigliere comunale Giuseppe Tortosa che, sui social network, si è sfogato: «Non ho mai avuto bisogno della politica, al contrario la politica aveva bisogno di me ed io ci ho messo tutto l'impegno, anche se nell'ultimo periodo mi è stato dato il ben servito».
  • Lavori Pubblici
  • Felice Di Lernia
  • Ambiente
  • PD
  • Michele Di Gregorio
  • Giunta comunale
  • Urbanistica
  • Amedeo Bottaro
  • Debora Ciliento
  • Grazia Distaso
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Nucleo Guardia Ambientale: «Pronti a lavorare in sinergia con l'assessora Ciliento» Auguri di buon lavoro dall'associazione, che rilancia il ruolo centrale del volontariato nella lotta agli illeciti e nella tutela ambientale
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Ciliento, ufficiale il bis in Regione: «Lavorerò per l'identità della BAT» Ciliento, ufficiale il bis in Regione: «Lavorerò per l'identità della BAT» Conferma la consigliera dem tra i banchi di Via Gentile. Nel suo ringraziamento social non solo emozione, ma una precisa dichiarazione d'intenti sul ruolo politico della sesta provincia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.