Lettura per bambini
Lettura per bambini
Eventi e cultura

Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi

Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli

Il 12 novembre Trani accoglierà la prima edizione de I Dialoghi di Jukebooks, festival dedicato a bambine, bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, organizzato dall'APS Jukebooks. Il festival raccoglie l'eredità dei Dialokids e rappresenta la declinazione per l'infanzia e l'adolescenza de I Dialoghi di Trani, manifestazione culturale di rilievo nazionale giunta alla sua XXIV edizione. Il filo conduttore di questa edizione, "Umanità", verrà ripercorso anche da I Dialoghi di Jukebooks riflettendo sul tema dei diritti, dei bisogni e delle potenzialità dei bambini. Attraverso libri, laboratori, teatro, arte e incontri, I Dialoghi di Jukebooks condurranno piccoli e genitori in un viaggio in un mondo a misura di bambino.

Le attività del programma si svolgeranno in luoghi simbolici della città, da Palazzo delle Arti Beltrani alla Biblioteca comunale G. Bovio, ma verranno coinvolte anche le librerie Luna di Sabbia di Trani e Lapenna delle Storie di Andria. Laboratori, libri e cultura verranno portati anche in "strada", in luoghi della quotidianità, come ad esempio il Bar La Bomboniera o la Casa del Fare Assieme. La manifestazione culturale si aprirà il 12 novembre con l'inaugurazione della mostra "Io sono Blu" di Irene Guglielmi, allestita a Palazzo Beltrani e visitabile gratuitamente per tutta la durata del festival. Irene Guglielmi, autrice e illustratrice, è anche la firma del primo manifesto di questo festival culturale targato Jukebooks. «L'umanità dei bambini è fragile ma anche potentissima - dice Stella Barracchia, direttrice artistica de I Dialoghi di Jukebooks - Questo festival nasce per metterla al centro: per far parlare i più piccoli, per dare loro spazio, tempo e ascolto. In ogni attività, libro o laboratorio, c'è il desiderio di costruire una comunità più consapevole e accogliente».
Ogni giornata del festival sarà dedicata a un diritto dell'infanzia, dall'uguaglianza al gioco, dall'educazione alla libertà di espressione, per ricordare che la crescita dei più piccoli è il cuore della crescita collettiva. «Abbiamo immaginato un percorso in cui ogni diritto diventa esperienza. Le storie, l'arte e il gioco diventano strumenti di umanità. In un tempo che spesso dimentica i bambini, I Dialoghi di Jukebooks vogliono ricordarci che la cultura è capacità di relazione, da curare in modo ancora più delicato quando parliamo dei piccoli» commenta la co-fondatrice di Jukebooks e direttrice artistica del festival, Ottavia Digiaro.
La manifestazione è patrocinata dalla Città di Trani, dall'APS La Maria del Porto, dal Centro servizio al volontariato San Nicola ETS e può vantare le collaborazioni di Palazzo delle Arti Beltrani, Family Lab, Centro diurno Villa Giulia – Bisceglie, ASL BAT – Casa del Fare Assieme, Premio di Letteratura per Ragazzi e Ragazze "la Magna Capitana", lo sportello Europe Direct BAT e l'Associazione I Folletti Laboriosi 2.0 Odv. Le ideatrici ringraziano gli sponsor partner che sostengono il progetto, Supermercati Dok, Jambo Park, Euro & Promos, Papagni Arredamenti Trani, La Cattedrale dai tetti e Grafiche Guarini e le case editrici partner: Carthusia, Minibombo, Topipittori, Lapis, Giunti e Il Grillo.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini “Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" L'attivista Shady Alizadeh ricostruisce la storia del movimento, dalla morte di Mahsa Amini alla resilienza silenziosa di oggi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.