Cronaca

Trani, va giù un pezzo di Matinelle

La frana è avvenuta martedì sera. Danni per oltre 30mila euro

«Se fosse successo d'estate sarebbe stata una tragedia immane». Martedì sera è crollato un pezzo consistente del lido Matinelle.



La parte più a est della struttura, di proprietà dell'azienda di promozione e turismo e gestita dalla cooperativa tranese Isola, è franata intorno alle 22.30 sotto i colpi della pioggia che si era abbattuta, violenta, in città. Un cedimento strutturale, un crollo di una parete in cemento ha causato lo smottamento della zona adibita a solarium dove era stato installato l'ascensore per disabili, fiore all'occhiello del lido, inaugurato questa estate dopo anni di lavori.



E adesso di lavori ce ne saranno da fare parecchi, così come sarà necessario capire con esattezza le cause del crollo e di chi siano le responsabilità. A dare l'allarme è stato questa mattina un residente della zona che era andato sulla spiaggia per una salutare passeggiata. «E' venuto giù tutto», l'allarme lanciato con il cellulare.



Sulla spiaggia tre coratini intenti a farsi il bagno, contrasto stridente con lo scenario del crollo. Cemento e tufi riversi in mare, altre opere in precario equilibrio.

Paolo Curci, della cooperativa Isola, interpellato da Traniweb, ha specificato che la struttura per disabili non ha subito particolari danni. Ben più consistente la stima delle spese per i lavori di risistemazione della struttura crollata: si parla di una cifra che oscilla dai 30 ai 50mila euro.

GALLERIA FOTOGRAFICA
  • Lido Matinelle
Altri contenuti a tema
Al largo delle Matinelle sup aut: esperienza da ripetere per i ragazzi del Trani Autism Friendly Al largo delle Matinelle sup aut: esperienza da ripetere per i ragazzi del Trani Autism Friendly Tanto divertimento per i ragazzi con maestri esperti del settore
Struttura del Lido Matinelle danneggiata dalle mareggiate, gestori pronti alla messa in sicurezza Struttura del Lido Matinelle danneggiata dalle mareggiate, gestori pronti alla messa in sicurezza Il grande container era apparso questa mattina come un relitto
Progetto «Costa Sud»: espropri per pubblica utilità e mare “negato” Progetto «Costa Sud»: espropri per pubblica utilità e mare “negato” Di Cugno: «I lavori rischiano di essere impediti dal ricorso innanzi al Tar proposto da sette proprietari»
Un lavoro estivo per due ragazzi del  Trani Autism Friendly Un lavoro estivo per due ragazzi del Trani Autism Friendly I ragazzi dell'associazione inclusi nello staff del lido Matinelle
Colto da infarto in spiaggia, muore 75enne sul litorale di Trani Colto da infarto in spiaggia, muore 75enne sul litorale di Trani Inutili i tentativi dei bagnini di rianimarlo
Riqualificazione contrada Matinelle: le osservazioni dell'associazione Oikos Riqualificazione contrada Matinelle: le osservazioni dell'associazione Oikos "Chiediamo che resti la valenza naturalistica e geologica di quell'area"
1 Matinelle, un delfino gioca tra i bagnanti Matinelle, un delfino gioca tra i bagnanti Il video in rete è subito virale
8 Abusivismo, entro fine agosto la rimozione a lido Matinelle Abusivismo, entro fine agosto la rimozione a lido Matinelle Si tratta della terza notifica a partire da maggio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.