Politica

Udc verso il partito della Nazione: insediato il coordinamento della Bat

Sanza: «Terzo polo è il progetto per il futuro». Laurora: «Siamo determinanti»

Dopo Chianciano, parte anche in terra di Puglia la costituente del nuovo movimento politico Verso il partito della Nazione. Si è insediato oggi il vertice della sesta provincia. Presenti all'evento il coordinatore regionale Angelo Sanza e Angelo Cera, che hanno introdotto i lavori nella nuova sede provinciale del partito nella città di Trani, facendo gli auguri al coordinatore provinciale Carlo Laurora e al presidente del partito Francesco De Feo.

Sanza nel suo intervento, tra l'altro, ha tenuto a sottolineare che «il partito gode di ottima salute e che va consolidandosi in Italia la linea politica di terzo polo, già in atto alla Regione Puglia». «Il nostro impegno – ha aggiunto - è quello di difendere gli interessi del Mezzogiorno secondo la grande ispirazione di Luigi Sturzo: un territorio governato da politici che si ispirano ai valori cristiani, democratici e liberali, e che fanno del servizio alle popolazioni la missione del loro agire politico».

«Non potremmo mai condividere politiche del Governo nazionale, condizionate dagli egoismi della Lega e trasferite all'attenzione del Mezzogiorno in una logica di proclami – conclude - privi di qualsiasi contenuto operativo».

Il neo coordinatore provinciale dell'Unione di centro, Carlo Laurora, ha rimarcato in maniera incisiva alcuni elementi che caratterizzeranno l'attività del nuovo assetto provinciale del partito: «Innanzitutto voglio ringraziare l'onorevole Cera per l'impegno e la capacità mostrati nel corso della sua gestione politico-amministrativa del partito in un periodo non sempre agevole. Grazie anche all'onorevole Sanza perché la sua presenza palesa chiaramente la rilevante considerazione che il partito, a livello nazionale e regionale, ha di questo territorio. Nostro precipuo compito sarà lavorare per costruire un'area politico-culturale determinante e composta da donne e uomini capaci, competenti e soprattutto motivati, che amino il territorio di appartenenza e che operino costantemente per la crescita e lo sviluppo delle rispettive comunità».

Sentito e doveroso il pensiero a Francesco Salerno, scomparso una settimana fa, il quale è stato candidato presidente della Provincia sostenuto anche dall'UdC. L'onorevole Cera ha spiegato quanto sia importante che il coordinamento del partito sia tornato «in mani di uomini del territorio che conoscono profondamente la realtà su cui si troveranno a operare» mentre l'on. Sanza ha ribadito la necessità di «allargare l'area di centro in quanto il percorso del Partito della Nazione sarà inclusivo».



Presso la sede di Via Nigrò 48 hanno presenziato tutti i dirigenti UdC dei dieci comuni della Provincia. Attenzione focalizzata in particolar modo sulle realtà cittadine in cui si svolgeranno, nella prossima primavera, le elezioni amministrative per il rinnovo dei consigli comunale: Barletta, Bisceglie, Spinazzola e Trinitapoli. «L'UdC – afferma Laurora – sarà una forza politica moderata e responsabile determinante. Anche in consiglio provinciale, molto probabilmente, il gruppo UdC passerà da due a tre componenti e non è escluso che possa ancora crescere nei prossimi mesi. Questo la dice lunga sulla bontà e sulla validità del nostro progetto politico-culturale».
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.