Capannone industriale sulla Trani Andria
Capannone industriale sulla Trani Andria
Scuola e Lavoro

Università a Trani, la Uil chiede l'intervento del Ministero

«Bisogna fermare la Provincia da questa scelta inopportuna». La Uil Rua ritiene di dubbia legittimità la scelta fatta dalla Bat

Pollice verso all'università privata nella Bat anche da parte del sindacato Uil. In una nota si chiede l'intervento del Miur (il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) «non solo per far recedere la Bat da questa decisione - si legge nel documento - ma anche per evitare che altre istituzioni pubbliche possano essere tentate a seguire la stessa strada».

Per il sindacato quanto sta accadendo nella Provincia di Barletta Andria Trani ha del paradossale: «Dopo tanti dibattiti e discussioni sugli interventi pubblici per il diritto allo studio, finalizzati a individuare strumenti che sostenessero e premiassero gli studenti più meritevoli, la Provincia Bat invece pensa di sostenere gli studenti che scelgono l'università Lum. La Provincia in questione prevede di mettere a disposizione degli studenti che scelgono l'università privata Lum delle borse di studio indipendentemente dai meriti dello studente, dal corso di laurea scelto e da una valutazione della qualità dell'università rispetto agli altri atenei presenti nel Paese».

La Uil Rua ritiene «di dubbia legittimità la scelta fatta dalla Bat». «E' politicamente inopportuna perché utilizza fondi pubblici per sostenere il mercato di una azienda privata. Scelte di questo tipo possono essere più da associazioni dopolavoristiche che non da un ente pubblico che dovrebbe invece programmare interventi per la crescita del territorio».
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.