consiglio provinciale bat
consiglio provinciale bat
Territorio

Vere crepe nella Provincia Bat

Problemi strutturali, nominato un consulente. La paura dei dipendenti. Consulenza da 35mila euro per il monitoraggio del palazzo

Crepe in Provincia. Non beghe politiche, ma problemi strutturali alla sede di Andria che ospita gli uffici provinciali e la sala consiliare. Sono emersi nel corso di lavori di riuso e risanamento igienico e sanitario degli ambienti e degli impianti ubicati al piano terra dell'immobile di piazza San Pio. Dopo gli interventi di spicconatura dell'intonaco e dopo la demolizione di alcune tramezzature, è emerso un diffuso quadro fessurativo delle volte e delle murature verticali e la comparsa di un magistero murario segno delle stratificazioni storiche cui l'immobile è stato sottoposto nel corso degli anni. Colpiti dal problema, non solo gli ambienti interessati dai lavori, ma anche quelli adiacenti, fra cui la sala che ospita il Consiglio provinciale.

Il dirigente del settore edilizia della Provincia ha posto in evidenza la necessità di porre in essere tutte le azioni di natura ingegneristica per garantire l'incolumità dei luoghi e la sicurezza dei dipendenti che hanno fatto sentire la loro preoccupazione all'inizio di gennaio, con una nota firmata dalle rappresentanze sindacali. «I locali che ospitano gli uffici non sono sicuri».

E così, l'Ente ha deciso di studiare una serie di interventi urgenti per un recupero strutturale della sede. Per far questo è stato scelto un consulente esterno, l'ingegnere barese Amedeo Vitone. Consulenza da 35mila euro per un monitoraggio permanente del palazzo, necessario per avviare un procedimento di valutazione della sicurezza strutturale dell'edificio, per esprimere un parere sulle patologie emerse e per inquadrare i provvedimenti da adottare.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.