paline intelligenti
paline intelligenti
Vita di città

Paline “intelligenti” ed il loro “sciocco” (in)utilizzo

Inutilizzato l’investimento da 50 mila euro del 2008

Presentate nell'ormai lontano 2008 come "rimedi significativi per fronteggiare l'emergenza traffico e per segnalare agli automobilisti ingorghi e disagi" le così dette "paline intelligenti", innovazione per l'epoca, si sono rivelate un sonoro ed al contempo silenzioso flop di inutilità.

Non sarebbe scorretto dire che a tali dispositivi elettronici sia stata "staccata la corrente". Quei display a led per comunicare alla cittadinanza, tramite scritte o disegni grafici, la situazione delle strade in tempo reale, non si accendono infatti da tempo, parecchio.

Sembrano, più che apparecchi di ausilio al traffico, un qualche ornamento dei marciapiedi uscito male.

Le colonnine, o paline, infatti, giacciono oggi spente in tutti quei punti, all'epoca definiti strategici, della città ove erano state posizionate: due nell'area del quartiere stadio (in prossimità del passaggio a livello di via Corato), una in via Istria (angolo corso Imbriani), una in via Verdi ed una in piazza XX settembre (stazione ferroviaria).

Facendo sì che il loro compito di "facilitazione della circolazione" resti affidato all'intuito e alla fortuna dei singoli automobilisti.

Scoraggiante vedere come tali apparecchi, (tra l'altro costati, una quindicina di anni fa, 50 mila euro, cifra reperita da avanzi di fondi destinati alla segnaletica stradale), che realmente sarebbero potuti essere ausilio reale e concreto alla circolazione, ad esempio in caso di incidenti o altri eventi imprevedibili, abbiano trovato invece una così "spenta" fine.

È possibile, in conclusione, dire che "la loro inutilità abbia fatto il suo corso". Probabilmente potrebbero essere eliminate, magari sostituite da altri apparecchi, quali, ad esempio, paline informative sugli orari e percorsi delle circolari cittadine, richiesta già segnalata da più di qualche cittadino. Certo è che tenerle lì "morte" non ha senso.
paline Apaline Bpaline Cpaline D
  • Traffico
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Oggi il conferimento della cittadinanza onoraria ad Assange Oggi il conferimento della cittadinanza onoraria ad Assange Alle 17 la cerimonia nel Comune di Trani
Galattica, pubblicato avviso per presentazione di cinque proposte Galattica, pubblicato avviso per presentazione di cinque proposte La manifestazione di interesse è rivolta alle realtà territoriali iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo settore
Pubblicato avviso per assegnazione di posteggi fuori mercato temporanei Pubblicato avviso per assegnazione di posteggi fuori mercato temporanei Le concessioni avranno validità per un massimo di 60 giorni
Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Trani: la Zona Nord e quell'insopportabile puzza Arrivano nuove segnalazioni dei residenti sui fumi maleodoranti che colpiscono la zona
Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Assegni di maternità, proroga per gestione istanze attraverso Caaf Nuova scadenza: venerdì 18 ottobre 2024
Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Trani: il Radar Photo Festival che racconta il mondo ed il futuro (imperfetto) Dal 4 ottobre al 30 novembre la città ospita le mostre fotografiche di artisti internazionali
Nasce il percorso del brand Costa Sveva Nasce il percorso del brand Costa Sveva Stipulato il protocollo d'intesa. L'assessore De Mari: "Un'opportunità di crescita per il territorio"
Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» Cinquepalmi: «Liquidati oltre 100mila euro a favore di progetti autistici, dimenticati i restanti diversamente abili» L'ex consigliera comunale: «Altro che Città inclusiva»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.