Chiaro e Tondo

Coi parcheggi siamo sfigati

Chiaro e Tondo 114

Coi parcheggi non ce ne va mai bene una. Parcheggio sotterraneo presso stazione? Fuori uso. Parcheggio in Piazza Sant'Agostino? Bocciato e vituperato (giustamente) dai puristi della bellezza dei luoghi tranesi. Parcheggio a pagamento? Poco gradito. Giusto il tempo di utilizzarlo per andarsi a fare la granatina di limone a San Nicola, pur con un incremento dell'utenza rispetto al passato. Parcheggio per i dipendenti delle scuole? Impossibile pure quello perché anche laddove dovesse esserci quello interno "riservato", non può essere utilizzato per motivi di sicurezza in caso di evacuazione … Dinanzi a tale fantozziana condizione, il parcheggiatore tranese, compreso quello temporaneo, che deve prelevare il figliolo da scuola, esce pazzo, si dimena, sfrutta gli spazi più indegni, gli orifizi più impensabili, sbriciola marciapiedi e pure senza rendersene conto le sospensioni.

Va bene che il lavoro e gli alberi (sempre meno pure loro), costituiscono le grandi pecche del momento, dopo l'odissea delle buche, durata almeno un paio d'anni e tuttora in corso, ma credo che sia giunto il momento di cercare una sorta di benedizione laica (ma anche religiosa non guasterebbe), emanata da un sindaco che una volta per tutte si siede a tavolino coi suoi collaboratori più stretti, al di là dei vari fantascientifici traffic plans e concepisce una strategia vincente e meno fantozziana sul nodo parcheggi. Piccola chiosa: non vorrei risultare irriverente, ma sempre a proposito di parcheggi, mi chiedo se a Trani negli ultimi anni ci sia stata qualche guerra sotterranea che mi sono perso, un conflitto underground con mine o trappole anti uomo, in modo tale da provocare questa ingente marea di invalidi, meritevoli di parcheggio riservato sotto casa. Un proliferare maximo di cartelli, molto ma molto ma molto più che in passato ( Nota bene: con tutto il rispetto per i veri disabili, davvero bisognosi del posto auto riservato), che si ritrovano, in media, nel numero di un paio per ogni tre isolati. Ecchecazpita! Roba che nemmeno a Kabul! E altri parcheggi se ne vanno…

Sono pronto ad andare porta a porta a verificare la veridicità dell'effettiva presenza dell'utilizzatore finale di parcheggio sotto il portone … Ma ditemelo voi onestamente: fino a dieci anni fa vi ricordate una tale moltiplicazione di permessi? Mah!
  • Parcheggi
Altri contenuti a tema
Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica L'Ordinanza della Polizia Locale istituisce il divieto il 17 e 18 novembre in diverse vie centrali per permettere i lavori della ditta S.I.S
Piazza Re Manfredi, il Comune rassicura il Tribunale: "La pedonalizzazione non partirà senza i nuovi parcheggi" Piazza Re Manfredi, il Comune rassicura il Tribunale: "La pedonalizzazione non partirà senza i nuovi parcheggi" Bottaro: "Prima l'area sosta nell'ex Angelini, poi via ai lavori"
Viabilità senza programmazione a Trani: "Nessun passo avanti sul Piano Mobilità" Viabilità senza programmazione a Trani: "Nessun passo avanti sul Piano Mobilità" La Segretaria cittadina di Azione, Raffaella Merra, denuncia l'immobilismo dell'Amministrazione Bottaro su traffico e parcheggi.
1 Sosta a pagamento a Trani, disagi per residenti e utenti nei primi giorni del servizio Sosta a pagamento a Trani, disagi per residenti e utenti nei primi giorni del servizio Personale operativo in ritardo, difficoltà nell'ottenere abbonamenti e limitazioni nei pagamenti digitali
1 Parcheggi a Trani: nuova gestione, dettagli e info dalla conferenza stampa tenutasi di oggi Parcheggi a Trani: nuova gestione, dettagli e info dalla conferenza stampa tenutasi di oggi Modifiche aree di sosta, situazione abbonamenti, app utilizzabili e novità sul parcheggio della stazione
Parcheggi a Trani, il sindaco Bottaro: "Partenza imminente, entrate destinate al trasporto pubblico" Parcheggi a Trani, il sindaco Bottaro: "Partenza imminente, entrate destinate al trasporto pubblico" Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione relativa alle strisce blu
1 Gruppo Azione, Trani: "Parcheggio di Piazza XX Settembre affidato ad AMIU? Bene così Sindaco! Gruppo Azione, Trani: "Parcheggio di Piazza XX Settembre affidato ad AMIU? Bene così Sindaco! “Che la partecipata sia ora a trazione tranese”
Parcometri ripristinati, ma il servizio parcheggi di Trani vola a Perugia Parcometri ripristinati, ma il servizio parcheggi di Trani vola a Perugia Ufficiale il passaggio del servizio di parcheggi cittadino a favore dell’azienda S.I.S. di Corciano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.