Inbox

L'identikit dell'imprenditore-politico, il sindaco "giusto"

Nuova lettera in redazione di Mauro Spallucci, alla ricerca del nuovo Primo cittadino

Chi è l'imprenditore politico? Si tratta di una persona che pensa nel lungo periodo, che è capace di fare connessioni tra l'intervento pubblico nell'economia del territorio e la buona iniziativa privata. Questi legami sono rappresentati sia da enti, associazioni, società e sia da persone. Per dare delle risposte alla situazione drammatica derivante dalla crisi ed a rilanciare lo sviluppo.

In questa prospettiva bisogna operare delle scelte che scaturiscono da un disegno di ampio respiro. Non ci sarà, ne può essere altrimenti, unanimità di idee e di strategie nei modi di concepire e realizzare ciò. Nella diversità di vedute si riflettono le varie culture di riferimento, riconducili ai valori della tradizione liberale, cattolica, comunista. È necessario trovare un compromesso tra idee e interessi, con diversi elementi di discontinuità. Quello del compromesso è un paradigma in cui si colgono alcune tendenze di fondo, con l'interazione di varie componenti culturali ed interessi economici.

Favorire una politica di rilancio dell'economia...Di quale economia? Una seria sfida. Una grande opportunità. Sto pensando in questo momento all'economia sociale di mercato. Favorisce la crescita dalla quale scaturiscono le prestazioni sociali. Sto pensando in questo momento ad una proposta di partenariato pubblico-privato attraverso cui realizzare interventi in città: valorizzazione dei beni culturali, arredo urbano, turismo culturale, accordi di collaborazione con altri territori. Occorre definire insieme in città un perimetro delle attività imprenditoriali orientate al bene comune. Occorre creare un "fondo per non andare a fondo". Occorre creare un "assessorato alle reti". Occorre creare un "assessorato alle politiche culturali" che sia inclusivo e partecipativo. Occorre che questa nuova economia si metta in moto.

È indubbio che la politica economica cittadina debba cambiare. È indubbio che l'amministrazione ordinaria, pur anche necessaria, non sarà sufficiente per generare speranza e futuro. Occorre una tensione positiva. Solo accettando la sfida della riconquista, della ricostruzione del bene comune, potremo diventare capaci di vincere la paura del declino. Chi vorrà assumere liberamente questo rischio e sarà in grado di trovare la strada vincente della ricostruzione sarà l'imprenditore politico che serve alla città di Trani. Al servizio dei cittadini e del bene comune.

Cordialmente
Mauro Spallucci
  • Comune di Trani
  • Elezioni 2015
Altri contenuti a tema
Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Caso Monastero, la Gest Maggi controbatte: «Dal Sindaco accuse infondate, Trani perde un'occasione» Gli organizzatori replicano a Bottaro: «Orari rispettati, volumi a norma e presenze dimezzate rispetto ai limiti»
Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Trani, guerra al Monastero: «Volevano cultura, hanno fatto una discoteca». Bottaro gela Marinaro, caso chiuso? Il candidato Marinaro attacca: «Visione assente». Il Sindaco replica con i verbali: «Musica alta e balli fuori orario: il rispetto delle regole non è un optional»
Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Attività di rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie Sono 42 le famiglie di Trani che parteciperanno all'indagine dell'Istat
Mobilità sostenibile: Trani presente al corso promosso da ANCI Puglia e Università di Bari Mobilità sostenibile: Trani presente al corso promosso da ANCI Puglia e Università di Bari Il 2 e 3 marzo scorsi, presso l’ANCI Puglia e l’Università degli Studi di Bari, si è svolto un corso dedicato alle nuove strategie di mobilità urbana
Referendum: uffici anagrafe, tributi e stato civile chiusi lunedì 23 Referendum: uffici anagrafe, tributi e stato civile chiusi lunedì 23 La comunicazione del Comune
Pali storici rimossi da piazza Gradenigo, il Comitato attacca il Comune Pali storici rimossi da piazza Gradenigo, il Comitato attacca il Comune Chiesto l’intervento della Soprintendenza: «Deturpato un luogo storico»
“Libere di essere, libere di scegliere”: Trani e Bisceglie unite per l’8 marzo “Libere di essere, libere di scegliere”: Trani e Bisceglie unite per l’8 marzo Il centro SAVE e l’Ambito Territoriale lanciano un mese di mobilitazione contro la violenza di genere
A Trani arriva “GO! – Generazione in Orbita”: 3 milioni per i progetti dei giovani pugliesi A Trani arriva “GO! – Generazione in Orbita”: 3 milioni per i progetti dei giovani pugliesi L’11 marzo al Nodo Galattica della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio la presentazione della misura della Regione Puglia: fino a 7.560 euro per gruppo e tutoraggio dedicato per trasformare idee in azioni concrete sul territorio.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.