Visitatori
Visitatori
Inbox

Nel correre ci si dimentica la storia

La riflessione di un cittadino tranese

Spesso usiamo, ma soprattutto abusiamo, di eufemismi senza capirne ľessenza. Esempio potrebbe essere la celebre massima: "la cultura ci salverà".

Oggi giorno rischia di essere completata con un "o forse no".

Questo pensiero nasce da una visita fatta ad un museo, dove ľaffluenza di visitatori era per lo più composta da adulti o giovani-adulti. Ma a farsi rapire dalla maestosità delle opere erano solo i primi, i secondi, più che altro si lasciavano catturare dalla luce dello smartphone.

Però, tra le centinaia di opere, la cosa che più di tutto ha colpito, è stata una piccola bambina appostata ad una delle postazioni di fronte alle opere destinate al disegno. La ragazzina, con una concentrazione quasi disturbante, era intenta a riprodurre una delle enormi opere attaccate alle pareti.

Quell' "o forse no" (da attaccare all'eufemismo sopra citato) non è scienza esatta, proprio grazie a chi, come questa piccola/giovane, continua a esaltare e a vivere della cultura che troppo spesso diamo per scontata.

Ma la paura che ľarte venga dimenticata e con essa la storia è "patata bollente" più che mai: in un mondo "smart" il "tutto e subito" mette a repentaglio la contemplazione di ciò che è stato, facendo pensare solo a ciò che sarà.

- Michele Straniero

  • Cultura
Altri contenuti a tema
Cosa fanno le femmine in bagno?! Oggi a Luna di sabbia lo scrittore Guido Catalano Cosa fanno le femmine in bagno?! Oggi a Luna di sabbia lo scrittore Guido Catalano Il caffè letterario in via Mario Pagano è sempre più un luogo d'incontro di scrittori e lettori
Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Walter Veltroni a Bisceglie ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro  Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
1 Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Appuntamento alle 19:30 per l'evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie
Domani la prima Agorà di Tranensis  con Rino Negrogno Domani la prima Agorà di Tranensis con Rino Negrogno Gli incontri avranno luogo a Colonna, nel piccolo anfiteatro in Piazza marinai d'Italia
South Italy International Film Festival: a Trani un'anteprima tra cinema e cultura South Italy International Film Festival: a Trani un'anteprima tra cinema e cultura Lo scorso weekend si è tenuta una tre giorni nel circolo "Dino Risi"
Tornano le Agorà di Tranensis: tra Scotellaro, Pirandello e un viaggio nel tempo Tornano le Agorà di Tranensis: tra Scotellaro, Pirandello e un viaggio nel tempo Stefania De Toma, Rino Negrogno e Trifone Gargano i protagonisti dei tre incontri
Pride Month, inaugurazione della panchina rainbow in piazza Natale D'Agostino Pride Month, inaugurazione della panchina rainbow in piazza Natale D'Agostino L'iniziativa in programma venerdì sera
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.