Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Mazza e panella

Amedeo, un passo avanti e due indietro

MAZZA E PANELLA di Giovanni Ronco

Non è un gambero, non è un bradipo, non è nemmeno una lucertola al sole, ferma e gaudente. E' il nostro sindaco. Ho ripassato in rassegna un po' di fatti avvenuti in settimana e mi è sembrato di vedere, come in un'immagine dall'alto, il nostro sindaco avanzare col suo piccolo codazzo: cerchio magico, esiguo, lontano dalla realtà corrente, ma sempre vispo sul proprio "particulare"; la processione degli assessori, sospesi verso un futuro precario, appesi agli esiti del prossimo "accordicchio" tra orlandiani (pro Bottaro) ed emilianei (spinelli – nel senso di pro Spina- e caracciolini) che intanto è ufficiale per decidere il futuro segretario provinciale del Partito Democratico.

In corso riunioni febbrili per raccattare il raccattabile. E proprio in tale ottica si potrebbe arrivare a chiudere l'ormai estenuante e "paracula" questione del rimpasto in giunta tranese. Solo che c'è un problema: il corteo dell'amministrazione Bottaro fa un passo avanti (schiarite per future nomine, si spera migliori delle precedenti, tramite accordicchi tra vicerè, con solenne segata dei renziani – lo dicevo che il titolo "Avanti" non portava bene: i veri socialisti si sono rivoltati nei letti o nelle tombe, a seconda dei casi-) e due indietro.

Anzi forse qualcuno in più di due: da nostre consuete fonti di Palazzo siamo venuti in possesso di un'informazione apparentemente di routine, ma molto inquietante per il proseguimento dell'avventura Bottaro: una consigliera di maggioranza, Francesca Zitoli, ha depositato presso l'ufficio protocollo un'interrogazione scritta al Sindaco, firmata da altri 8 consiglieri della stessa maggioranza, perché si faccia luce in modo definitivo sull'attuale questione AMIU: dalle ombre della nuova inchiesta, alle contraddizioni presentatesi nell'arco degli ultimi due anni, dal momento della ricapitalizzazione, declinando verso i vari provvedimenti presi, in apparente contrasto con la situazione primigenia (azienda in difficoltà, ricapitalizzazione, assunzioni e altri provvedimenti) passando per la "dipartita" politica di ben due assessori (apicali, pure loro, per la vita amministrativa) che ci si è giocati proprio su questo nodo contorto: Tempesta e De Biase.

Altro passo indietro: il consiglio comunale "convocato". Le prime voci erano andate dritte sulle difficoltà nel trovare i numeri, da parte della maggioranza. Ore di spaesamento istituzionale, qualche giorno fa. Poi la toppa: provvedimenti apicali (ancora?) ritirati, capigruppo concordi nel votare il ritiro, con l'ulteriore alibi del "risparmio" (momenti di giubilo in città dopo i soldi buttati negli ultimi tempi). La vulgata governativa che portava la firma del PDC Ferrante veniva in parte smentita da una nota rilasciata da Mimmo De Laurentis, capogruppo PD: "In merito al rinvio volevo far notare che quanto riportato sui siti, "riferito" dal Presidente Ferrante, non è proprio corretto. Secondo la mia interpretazione, così come quella del Segretario, è una prerogativa del Presidente convocare il Consiglio, così come revocarlo. Infatti di solito il PdC informa la conferenza dei capigruppo, a decisione presa. Pertanto dinanzi ad un ritiro irrituale della proposta di delibera, il primo a mia memoria, ho evidenziato che come previsto prendevo semplicemente atto della decisione del Presidente. Non avendo potere decisionale, non ritenevo che fosse prevista una votazione".

Altro passo indietro: la mensa scolastica: la consigliera Cormio (ex PD, ora indipendente) aveva annunciato la partenza del servizio per il 2 ottobre (ma mo gli annunci non li fanno più gli assessori al ramo? Vabbè …). Infatti il servizio non è partito: inoltre genitori imbufaliti, si sfogano per le vie e per le chat, facendo notare che il termine posto per la consegna del modello ISEE, ossia il 6 ottobre, è un limite troppo ristretto (di solito i commercialisti hanno bisogno di quasi due settimane). Chiodo scaccia chiodo: il disagio dei tempi ristretti potrebbe poi dare la possibilità al Comune di posticipare ancora l'inizio del servizio effettivo per la metà di novembre? Probabilmente i tempi potrebbero essere quelli.

Nel frattempo apprendiamo che il consigliere Briguglio sta per convocare una conferenza stampa dall'inquietante titolo: Andare avanti o fermarsi? "Un incontro con la stampa e la cittadinanza sul tema delle valutazioni del vissuto amministrativo del sindaco Bottaro e strategia da attuarsi per il rilancio della Città di Trani". Dopo l'inizio shock ("andare avanti o fermarsi", degno d'un thriller di fine estate), quello che preoccupa è lo stile marzulliano sulle valutazioni del vissuto amministrativo (fanno le pagelle anche loro o i sogni aiutano a vivere meglio? O la vita è un sogno? O stiamo sognando da due anni?) Sulle strategie per il rilancio di Trani, visto quello che abbiamo ammirato fino ad ora, pensiamo che l'ingaggio d'un Oronzo Canà con la B zona (b di Bottaro) ed un modulo 5 – 5- 5, vada benissimo. Ci manca un Ari Ari Aristoteles, in tutti i sensi.
  • PD
  • Domenico Briguglio
  • Amedeo Bottaro
  • Francesca Zitoli
Altri contenuti a tema
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.