Polo Museale di Trani
Polo Museale di Trani
Mazza e panella

Cari tranesi, cosa lascerete in eredità ai vostri figli?

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Credo di poter dire che in un modo o nell'altro questo articolo ferragostano di oggi è strettamente collegato a quello di ieri.

Negli ultimi tempi si fa spesso riferimento, nelle dispute politiche, al passato. L'allusione è spesso semplificativa perché chi parla si riferisce ad un unico elemento: l'amministrazione o le amministrazioni precedenti. Il confronto viene impostato per giustificare le mancanze dei governi precedenti, che ricadono inevitabilmente sugli atti di quello presente. Un alibi in alcuni casi pertinente e fondato, in altri no. Inutile dire che quel confronto artatamente impostato, manda in bestia i governanti che c'erano prima.

Noi però in questa occasione vorremmo fare riferimento ad un Passato non legato ad un tempo di mero governo da parte di un gruppo dirigente, ma fatto di grandi uomini politici, intellettuali e comunque assimilabili al mondo del lavoro. Cento, duecento anni fa c'è stata una Trani d'onore. Non fraintendete. Un onore conquistato sul campo della vita politica, professionale, morale. Cosa abbiamo fatto noi tranesi contemporanei per meritare un'eredità con la quale possiamo ( potremmo) vivere di rendita?

Tutto quello che abbiamo di buono lo dobbiamo ai nostri predecessori illustri che ci hanno "anticipato" di uno, due, tre secoli. Urbanistica, monumenti, Palazzi, Tribunale e tante altre meritevoli componenti della nostra Trani, sono arrivate da quell' illustre Passato. Noi contemporanei, a differenza dei nostri antenati, cosa lasceremo in eredità ai nostri figli, nipoti, posteri in generale? Cosa stiamo facendo per costruire una degna eredità? Il vuoto sul quale stiamo vivacchiando oggi sarà una piattaforma di ghiaccio sottile che si romperà ai primi passi di quei nostri successori? Anche oggi vi pongo un interrogativo sul quale riflettere.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.