Cinema Impero
Cinema Impero
Mazza e panella

Può esistere una capitale della cultura senza teatro?

Mazza e panella di Giovanni Ronco

In questi giorni mi confrontavo con l'attore tranese Enzo Matichecchia. Tra l'altro vi segnalo la lodevole iniziativa che ha organizzato in queste settimane al Teatro Impero con la sua associazione "La Compagnia dei Teatranti" allestendo una rassegna di tutto rispetto e molto apprezzata dal pubblico. Mi confrontavo con Enzo Matichecchia ed entrambi convenivamo sul fatto che fosse assurdo per una città come Trani, candidata a capitale della Cultura, non avere un teatro.

Ho citato l'attore tranese perché mi ha riferito tra l'altro di essersi fatto latore presso l'attuale amministrazione della proposta inerente la realizzazione (almeno) di un teatro tenda, tipo Teatroteam di Bari. Un progetto chiavi in mano che sarebbe costato sui 400/ 500 mila euro ed avrebbe potuto trovare una collocazione ideale, alla fine di corso don Luigi Sturzo, al posto dell'immondo rudere abbandonato che da anni resta li' ad "eterna" deturpazione dei luoghi.

A fronte dei tanti soldi sprecati in questi anni in svariati modi, questa soluzione avrebbe dato un teatro a Trani (l'Impero resta uno splendido cinema, ma pur sempre un cinema) e rivalutato un quartiere fortemente penalizzato come Pozzopiano. Ricordo che un tempo Pinuccio Tarantini propose di realizzare un teatro al posto dell'attuale sede dell'Amet, quasi un lapsus freudiano prevedendo il teatrino visto in questi anni da quelle parti.

A proposito: mi mancano i sit in di protesta della coppia Sotero Loconte. Ma ora, passati sotto le insegne bottariane, non credo ci delizieranno mai più con quelle mitiche tenzoni a colpi di polemiche con il sindacalista De Toma ed il pensionato Michele Mannatrizio detto simpaticamente "brasciola". Momenti elevati che non rivedremo mai più temo.

In conclusione, dopo l'amara considerazione sul teatro che non c'e', me ne viene in mente una ancora più amara, al sapore di cicuta direi: ma come può diventare capitale della cultura una città che in tutti questi anni non è riuscita manco a riaprire il Museo delle Carrozze, tanto per dirne una e per anticiparvi il contenuto di una delle prossime puntate de "I luoghi della memoria", la mia rubrica del sabato.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Emergenza sanitaria, rinviata la prima dello spettacolo “Miseria e Nobiltà” Emergenza sanitaria, rinviata la prima dello spettacolo “Miseria e Nobiltà” La Compagnia dei Teatranti rassicura: «Conservate l'abbonamento o il singolo biglietto»
A Trani la compagnia Artemisia Teatro di Bari con la commedia “Il malato immaginario” A Trani la compagnia Artemisia Teatro di Bari con la commedia “Il malato immaginario” Penultimo appuntamento con “Venerdì a Teatro”
A Trani la prima nazionale dello spettacolo "Le mie donne" A Trani la prima nazionale dello spettacolo "Le mie donne" In scena al teatro Impero la nuova produzione di Ergo Sum dedicata alle grandi figure femminili del '900
Al teatro Impero in prima nazionale lo spettacolo "Le mie donne" Al teatro Impero in prima nazionale lo spettacolo "Le mie donne" Nuova produzione di Ergo Sum dedicata alle grandi figure femminili del '900
Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne" Da Coco Chanel a Frida Kahlo, al Teatro Impero in scena "Le mie donne" Lo spettacolo dedicato alla costruzione di un dialogo di genere
Pirandello rivive con "La Giara, il musical" della Compagnia dei Teatranti Pirandello rivive con "La Giara, il musical" della Compagnia dei Teatranti Successo per lo spettacolo andato in scena a Trani e a Catalnissetta
Stagione teatrale, oggi in scena "Il problema" della Fondazione Sipario Toscana Stagione teatrale, oggi in scena "Il problema" della Fondazione Sipario Toscana Al via la rassegna promossa dal Comune di Trani e dal Teatro Pubblico Pugliese
Al via la stagione teatrale della città di Trani Al via la stagione teatrale della città di Trani Oggi in biblioteca l'anteprima con gli artisti
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.