Pala Assi
Pala Assi
Mazza e panella

Spazi e gestione degli impianti sportivi, si deve cambiare: prove "tecniche" di civile convivenza

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Davvero tante sono state le lamentele che ci hanno rivolto in questi mesi genitori di giovani atleti, addetti ai lavori e studenti. Oggetto del loro malumore è la ripartizione dei turni, dei tempi e degli spazi per lo svolgimento delle attività sportive sia per le fasi di allenamento, sia per quelle agonistiche del fine settimana, soprattutto per le prime.

Da quello che ci hanno raccontato genitori e addetti ai lavori, non è stata per nulla gradita la nuova impostazione che l'Amministrazione Bottaro aveva istituito quest'anno per la gestione delle strutture sportive, incaricando, come da nuovo bando, le stesse associazioni sportive, di stabilire turni, tempi e orari. A quel punto però si sarebbe creata una diversità di trattamento con società avvantaggiate ed altre penalizzate.

Il gruppo degli "scontenti" , in diverse riunioni, ha manifestato anche a Palazzo di Città e tramite i contatti con la stampa, il proprio malumore e le difficoltà incontrate dalle società penalizzate nella ripartizione di tempi, spazi, allenamenti. Un caso che si è trascinato per svariate settimane ed ha coinvolto diverse fasce di cittadini, tra i quali, alcuni, avrebbero intrapreso le vie legali.

A questo punto a Palazzo di Città si sta pensando ad una soluzione: sa nostre fonti abbiamo saputo che sarebbe imminente e rivedrebbe i criteri adottati fino ad ora. L'idea sarebbe quella di riscrivere un bando che possa ampliare il più possibile anche ad altri enti ( ecomomici o culturali, non dunque necessariamente sportivi) l'opportunità di accedere alla gestione delle strutture sportive comunali. Prevedendo magari modalità di gestione che scongiurino eventuali morosità, l'ente vincitore, vanterebbe in tal caso la forza del soggetto "super partes".

Si eviterebbero in tal caso rischi di conflitti in seno allo stesso ambito di appartenenza. Tranese o no, la "terzieta'" del soggetto garantirebbe quella " maggiore imparzialità" richiesta nel trattamento da genitori e ragazzi, meno reclami a Palazzo, ed una visione più equa che accontenti tutte le parti.

Prove tecniche di civile convivenza, specie in un settore che dovrebbe dare il buon esempio ai giovani, come quello sportivo.
  • Sport
  • palazzetto dello sport
Altri contenuti a tema
21 FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate Scaglarini: "In città situazione critica, una delle fasi più difficili della sua storia recente"
Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Le ragazze di coach Drago chiudono il girone al secondo posto: sabato la sfida decisiva a Corato. Il punto sugli altri campionati giovanili
Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il 1° gennaio la città ha accolto il simbolo di Milano-Cortina. Bottaro: "La fiaccola per i valori di vita". Rutigliano (CONI Bat): "Messaggio di pace"
Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia La giovane atleta fa parte della Fortitudo Trani
Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Le Under 14/16/18 protagoniste di un progetto che unisce sport e formazione
La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 Risultati in crescita per le giovani ginnaste tranesi
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani Tappa prevista l'1 gennaio
Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Annunciata dal sindaco anche la civica benemerenza per premiare lo straordinario impegno del giovane tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.