Poca acqua dal rubinetto
Poca acqua dal rubinetto
Convegni

Acque meteoriche: obblighi e sanzioni

sabato 15 dicembre 2012
Dalle ore 9.30 alle 13.00
Hotel Trani - Corso Imbriani
L'assessorato all'ambiente della Provincia di Barletta Andria Trani in collaborazione con la Cna di Trani e della Bat organizza un seminario sul tema: "Acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia: obblighi, adempimenti e sanzioni".

Le acque meteoriche di dilavamento e le acque di prima pioggia rappresentano un aspetto della disciplina del decreto legislativo 152/2006 spesso oggetto di dubbi ed equivoci interpretativi. La materia riguarda molteplici aspetti soprattutto in relazione agli scarichi aziendali. Molto spesso si tende a confondere le acque meteoriche che, per definizione e per logica, sono prive di sostanze inquinanti, con particolari tipi di scarico vero e proprio veicolati attraverso il flusso convogliato delle medesime acque meteoriche. Sono numerose le imprese commerciali, artigiane e industriali che, avendo un piazzale impermeabile, dove sono stoccate materie prime, scarti, rifiuti, e dove transitano autoveicoli, devono provvedere a convogliare le acque di dilavamento e opportunamente a trattarle in appositi impianti di depurazione per evitare il rischio di inquinamento. La giornata di studio si pone l'obiettivo di illustrare lo stato della normativa nazionale e regionale, l'evoluzione della normativa, gli aspetti tecnici sui sistemi di trattamento, le richieste di autorizzazioni o le modalità della comunicazione, l'attività di vigilanza e di controllo, le sanzioni amministrative e penali. L'iniziativa è condivisa dal consorzio Cogesar, dall'associazione degli ingegneri della Bat, dall'Ordine degli ingegneri della Bat e dall'Ordine dei geometri e dei geometri laureati della Bat.

Questo il programma:

Ore 9.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 9.45 - Apertura dei lavori con interventi di Gennaro Cefola (assessore all'ambiente Provincia Bat) e Michele De Marinis (presidente Cna Trani e responsabile ambiente della Cna Bat)

Ore 10 - Saluti di Francesco Ventola (presidente Provincia Barletta Andria Trani), Luigi Riserbato (sindaco di Trani) e Vincenzo Di Nunzio (segretario provinciale Cna Bat)

Ore 10.15 - Interventi a cura di Bruno Vito (dirigente settore ambiente Provincia Bat), Giuseppe Gravina (direttore Arpa Puglia Bat), Emiliano Pierelli (responsabile settore ambiente Provincia Bat) e Francesco Paolo Greco (comandante Polizia provinciale)

Ore 11.45 - Interventi a cura di Vincenzo Bacco (presidente Ordine degli ingegneri Bat), Elio Loiodice (presidente associazione ingegneri Bat), Gioacchino Capuano (presidente Collegio geometri e geometri laureati Bat) e Pasquale Battaglini (presidente Consorzio Cogesar Trani)

Ore 12.15 - Discussione e conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione entro il 13 dicembre, inviando la richiesta di iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica: trani.bari@cna.it oppure via fax al numero 0883/955651. Al termine del seminario agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Cna
Altri contenuti a tema
La Puglia veste il mondo: sfilata di ARE al Monastero di Colonna di Trani La Puglia veste il mondo: sfilata di ARE al Monastero di Colonna di Trani L'Apulian Runway Experience illumina l'iconico Monastero con l'eccellenza manifatturiera. Il lusso autentico degli artigiani pugliesi conquista buyer e stampa internazionale
Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Il presidente della Cna Bat: «Le misure messe in campo dal Governo non soddisfano le esigenze delle micro piccole e medie imprese»
Tari invariata, soddisfazione per le associazioni di categoria Tari invariata, soddisfazione per le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Cna ringraziano i consiglieri contrari all'aumento
Tari ancora in aumento, le associazioni di categoria contro il Comune Tari ancora in aumento, le associazioni di categoria contro il Comune Confcommercio, Confesercenti e Cna: «Una nuova inaccettabile stangata»
Controllo e manutenzione caldaie, la Cna Bat in stato di agitazione Controllo e manutenzione caldaie, la Cna Bat in stato di agitazione Sul piede di guerra gli impiantisti termo-idraulici contrari alla campagna della Provincia
Tari 2014, richiesti ai contribuenti 880mila euro in più Tari 2014, richiesti ai contribuenti 880mila euro in più La Cna Bat invita il sindaco Bottaro a provvedere al rimborso
Crisi? Cna Bat propone il "baratto amministrativo" Crisi? Cna Bat propone il "baratto amministrativo" Sulla stessa linea il consigliere Lima: «Chi non può pagarle le tasse lavori per la città»
Tari, operazione verità. Cna Bat: «Il costo reale ammonta a 12 milioni» Tari, operazione verità. Cna Bat: «Il costo reale ammonta a 12 milioni» «Tariffe spropositate rispetto a quelle dei comuni limitrofi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.