Nutrizione sportiva
Nutrizione sportiva
Enogastronomia

Giornata internazionale del libro, a Palazzo San Giorgio un incontro sulla giusta alimentazione sportiva

venerdì 17 aprile 2015
Dalle 18.30 Ingresso libero
Palazzo San Giorgio

Per la "Giornata Internazionale del Libro", venerdì 17 Aprile, alle ore 18:30, a Palazzo San Giorgio si svolgerà la presentazione del volume "Nutrizione per lo Sport in età evolutiva" scritto da Domenico Meleleo, specialista in Pediatria e perfezionato in Nutrizione Umana.

La pubblicazione affronta in maniera approfondita il tema dell'alimentazione e dell'attività fisica, cruciali per la salute sia per il potere protettivo all'insorgere delle malattie sia per la loro azione migliorativa delle prestazioni atletiche e del benessere psico-fisico; ma come si nutre chi pratica attività fisica, e in particolar modo lo sportivo impegnato a livello agonistico? A questa domanda, sulla base dell'esperienza maturata dall'autore come pediatra, docente di nutrizione e soprattutto consulente di numerosi piccoli sportivi, dilettanti e agonisti di alto livello, il Dott. Meleleo risponderà fornendo sia nozioni sulle peculiarità fisiologiche dell'esercizio fisico in età evolutiva, sia consigli ed esempi pratici, contestualizzati a vari tipi di discipline sportive.

A completamento dell'opera, è stato inserito un approfondimento su problematiche psicologiche dei giovani sportivi, quali soprattutto i Disturbi del Comportamento Alimentare. Riguardo questi ultimi, lo scopo è di fornire chiare e pratiche definizioni e cenni sul loro approccio multidisciplinare, unica via per conseguire risultati corretti ed efficaci per la loro prevenzione e cura precoce. All'Evento, organizzato dall'Interclub Unesco di Canosa e Trani, con l'adesione dei Club di Andria, Barletta, Bisceglie e Cerignola, interverrà il Dott. Pierluigi De Pascalis (Nonsolofitness Editore), l'Ing. Elio Sannicandro (Presidente del Coni Puglia), alcuni esperti che hanno contribuito alla stesura del libro e dei giovani atleti di livello nazionale e internazionale.

Degna di nota, tra gli ospiti che interverranno, è la presenza della Dott.sa Luciana Delle Donne (Presidente Officina Creativa - Made in Carcere) ideatrice del progetto d'inclusione sociale "Orti Verticali in carcere", nato con la finalità di sperimentare, tra i detenuti coinvolti, come possano gesti apparentemente semplici e naturali, in un ambiente disagevole come il carcere, procurare consapevolezza, serenità e speranza. Tale progetto sarà sperimentato anche in un istituto professionale di Bari all'interno di un progetto globale di educazione ai corretti stili di vita, al quale collaborerà anche il Dott. Meleleo.

La serata terminerà con un "momento culinario" proposto dai Chef: Peppe Zullo (Piano Paradiso e Villa Jamele - Orsara di Puglia) ambasciatore della cucina pugliese a EXPO 2015 e Antonio Di Nunno (Locanda Di Nunno - Canosa) eccellente interprete della realtà culinaria del Nord Barese. Entrambi dimostreranno, nell'ambito del percorso gustativo, che il cibo dei Campioni oltre a essere sano e genuino, può essere anche bello da presentare e piacevole da mangiare.
  • Libri
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Lorenzo Musetti a Trani: visita a sorpresa a Casa Sgarra Lorenzo Musetti a Trani: visita a sorpresa a Casa Sgarra Il top player del tennis mondiale immortalato in alcuni scatti social
Bontà Divine, l’eccellenza del territorio tra tradizione, accoglienza e piatti pronti Bontà Divine, l’eccellenza del territorio tra tradizione, accoglienza e piatti pronti L’arte della cucina quotidiana, la ricetta di un successo tutto tranese
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.