Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Arte

"Il gioco dell’inchiostro: Giuseppe De Nittis ed Edgar Degas"

mercoledì 15 aprile 2015
Dalle ore 18 Ingresso libero
Palazzo Beltrani
La studiosa di risonanza nazionale, Rosalba Dinoia, ha avviato un breve ciclo di incontri che si propone di accostare un pubblico di ogni età, a partire dai giovanissimi, a due figure di artisti pugliesi che nella seconda metà dell'Ottocento sono divenuti celebri in Italia e all'estero anche attraverso l'uso delle tecniche incisorie.

Dopo il primo appuntamento dedicato ad Antonio Piccinni, il secondo incontro, dal titolo "Il gioco dell'inchiostro: Giuseppe De Nittis ed Edgar Degas", che si terrà mercoledì 15 aprile, alle ore 18, è dedicato all'artista barlettano (Barletta 1846-Parigi 1884) che, "trasferitosi a Parigi, a quel tempo capitale della modernità, si lasciò coinvolgere dall'affascinante gioco dello sperimentale uso dell'inchiostro sulla lastra dall'amico Degas atto a trasporre l'atmosfera vellutata e brumosa degli ambienti interni ed esterni della metropoli francese".

Ciascun incontro prevede dei brevi cenni su che cos'è una stampa; un'introduzione alle principali metodologie d'incisione (dirette e indirette) attraverso filmati e spiegazioni con supporto PowerPoint e visione diretta e ravvicinata di opere originali degli artisti in questione; un breve excursus storico della vita e dell'opera grafica dell'artista. Introduce gli incontri Lucia Rosa Pastore. L'ingresso a palazzo Beltrani è gratuito.
  • Arte
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” PN Metro Plus, Trani laboratorio del Sud: “Basta emergenze, ora un sistema stabile” Workshop a Palazzo Beltrani tra istituzioni e territori: inclusione, innovazione sociale e co-progettazione al centro della sfida
A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma Appuntamento previsti per le giornate del 26 e del 27 marzo
Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”
Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” 8 marzo, concerto inaugurale Recondite Armonie: belcanto e musica vocale da camera con i talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni”
Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Stasera quinta edizione del Premio “Forme per le Donne – Città di Trani
Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Appuntamento a Palazzo delle Arti Beltrani il prossimo 08 marzo
Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Un viaggio tra geologia, meraviglia e dinosauri con Alfredo De Giovanni alla scoperta delle origini della Puglia
Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Oggi alle 18:00 un incontro che trasformerà un libro in un’esperienza immersiva tra video, musica e meraviglie del tempo profondo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.