Politica

Agropirateria, Silvestris e Baldassarre sostengono la Coldiretti

Si chiede di contrastare il fenomeno della contraffazione alimentare

Pieno sostegno del Parlamento Europeo all'iniziativa anti-contraffazione promossa dalla Coldiretti, che ormai da mesi si mobilita nei porti e alle frontiere per bloccare cargo sospetti. È stata inoltrata oggi alla Commissione europea un'interrogazione urgente dagli europarlamenti pugliesi Sergio Silvestris e Raffaele Baldassarre, con la quale si chiede all'esecutivo Ue di intervenire per contrastare il fenomeno esteso della contraffazione alimentare.

«Si tratta di perdite irreversibili per le nostre economie - scrivono in una nota Silvestris e Baldassarre -. L'agropirateria produce danni evidenti sia a carico dei produttori agricoli, che non riescono a ricavare dalla vendita la giusta remunerazione, sia per il consumatore, che è spesso inconsapevole della provenienza dei prodotti acquistati. Per non parlare dei prezzi - continuano gli europarlamentari pugliesi -, che si moltiplicano del 1650% dal grano al pane e del 930% dal grano alla pasta. È necessario un intervento dell'Ue, che garantisca controlli più serrati e un maggiore monitoraggio di tutta la filiera alimentare. Bisogna inoltre garantire chiarezza sull'esatta composizione degli alimenti e sulle indicazione di tracciabilità in etichetta, non solo per i prodotti freschi, ma anche per quelli trasformati. È inverosimile ed ingiusto che debba essere la Coldiretti ad occuparsi di compiere controlli, al fine di salvaguardare la sussistenza della nostra agricoltura. Siamo determinati ad andare avanti fino a quando l'Unione europea non ci offrirà risposte concrete e proposte d'intervento nel breve termine» concludono i parlamentari.
  • Sergio Silvestris
Altri contenuti a tema
Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto Aggredito Sergio Silvestris, l'ex europarlamentare colpito al volto L'episodio a Bisceglie nel pomeriggio di lunedì. Solidarietà dal sindaco Spina
Silvestris potrebbe essere candidato presidente alla Regione Silvestris potrebbe essere candidato presidente alla Regione Gioven TV ha lanciato il sondaggio sul gradimento
Detenuto morto a Trani, Silvestris chiede l'intervento dell'UE Detenuto morto a Trani, Silvestris chiede l'intervento dell'UE «Ridurre il sovraffollamento, allargare l'utilizzo del braccialetto elettronico»
Amoruso, Ventola e Silvestris difendono la nuova provincia Amoruso, Ventola e Silvestris difendono la nuova provincia «Bat, esempio di buona gestione»
«Ospedale Trani-Bisceglie, la Regione ci dica dove sono i soldi per farlo» Affondo di Silvestris. E i sindaci: «Aspettiamo una convocazione a Bari»
Crocifisso nelle scuole, iniziativa di Sergio Silvestris «Sì ai simboli religiosi se rappresentativi dell'identità nazionale»
Crisi agricola, Silvestris alza la voce a Bruxelles Chiesti maggiori controlli sulle importazioni di olio e parametri più trasparenti
Haiti, Silvestris sulle iniziative del Parlamento Europeo I deputati europei hanno avviato una raccolta fondi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.