Amet
Amet
Politica

Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico

Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Michele Scagliarini, coordinatore cittadino di FdI Trani.
Con l'Avviso pubblico per manifestazione di interesse relativamente al ramo d'azienda attivo nella distribuzione di energia elettrica su rete locale, AMET rischia di perdere uno degli ultimi servizi rimasti operativi.

Ricordiamo che, nell'assoluta inerzia dell'Amministrazione, AMET ha già perso — praticamente a parametro zero — il servizio di vendita di energia elettrica, nonostante il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia avesse tempestivamente proposto e sollecitato soluzioni alternative.

Il servizio di pubblica illuminazione, da sempre fiore all'occhiello e motivo di orgoglio cittadino, è stato "sfilato" con risultati disastrosi: Trani è passata dall'essere una delle città meglio illuminate d'Italia a una delle più buie, amplificando il senso di insicurezza. Lo stesso sindaco, dopo oltre due anni, ha ammesso di non essere soddisfatto dei risultati, pur sostenendo in un'intervista che "non è reale quell'effetto di buio che si nota".

La gestione dei parcheggi è stata sottratta ad AMET tra molte perplessità, nonostante la nostra proposta di affidarla ad AMIU. A breve potrebbe venir meno anche il servizio di assistenza ai diportisti.
Ora si profila l'ultima beffa: l'avviso pubblico sulla distribuzione di energia elettrica, nonostante sia in corso un confronto nazionale per ridefinire i termini e le prospettive del settore.

Il piano del centrosinistra è evidente — non certo quello industriale, di cui non vi è traccia, nonostante le nostre reiterate richieste: dieci anni per svuotare AMET di tutti i servizi, portandola così, senza prospettive, alla sua inevitabile (s)vendita.
Fratelli d'Italia chiede che l'avviso pubblico venga immediatamente ritirato e che si convochi un Consiglio comunale monotematico per chiarire il futuro dell'azienda. Ricordiamo che siamo ancora in attesa del piano industriale, come previsto dalla delibera consiliare votata all'unanimità nel lontano 2020.

La storia di AMET andava tutelata e rilanciata. Non distrutta!
  • Amet
Altri contenuti a tema
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
Amet Trani denuncia una truffa on line: "Nessuna offerta di abbonamenti a 2 euro" Amet Trani denuncia una truffa on line: "Nessuna offerta di abbonamenti a 2 euro" In rete una inserzione sponsorizzata a nome della società tranese
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.