Amet
Amet
Politica

Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico

Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Michele Scagliarini, coordinatore cittadino di FdI Trani.
Con l'Avviso pubblico per manifestazione di interesse relativamente al ramo d'azienda attivo nella distribuzione di energia elettrica su rete locale, AMET rischia di perdere uno degli ultimi servizi rimasti operativi.

Ricordiamo che, nell'assoluta inerzia dell'Amministrazione, AMET ha già perso — praticamente a parametro zero — il servizio di vendita di energia elettrica, nonostante il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia avesse tempestivamente proposto e sollecitato soluzioni alternative.

Il servizio di pubblica illuminazione, da sempre fiore all'occhiello e motivo di orgoglio cittadino, è stato "sfilato" con risultati disastrosi: Trani è passata dall'essere una delle città meglio illuminate d'Italia a una delle più buie, amplificando il senso di insicurezza. Lo stesso sindaco, dopo oltre due anni, ha ammesso di non essere soddisfatto dei risultati, pur sostenendo in un'intervista che "non è reale quell'effetto di buio che si nota".

La gestione dei parcheggi è stata sottratta ad AMET tra molte perplessità, nonostante la nostra proposta di affidarla ad AMIU. A breve potrebbe venir meno anche il servizio di assistenza ai diportisti.
Ora si profila l'ultima beffa: l'avviso pubblico sulla distribuzione di energia elettrica, nonostante sia in corso un confronto nazionale per ridefinire i termini e le prospettive del settore.

Il piano del centrosinistra è evidente — non certo quello industriale, di cui non vi è traccia, nonostante le nostre reiterate richieste: dieci anni per svuotare AMET di tutti i servizi, portandola così, senza prospettive, alla sua inevitabile (s)vendita.
Fratelli d'Italia chiede che l'avviso pubblico venga immediatamente ritirato e che si convochi un Consiglio comunale monotematico per chiarire il futuro dell'azienda. Ricordiamo che siamo ancora in attesa del piano industriale, come previsto dalla delibera consiliare votata all'unanimità nel lontano 2020.

La storia di AMET andava tutelata e rilanciata. Non distrutta!
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amet
Altri contenuti a tema
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro "Basta scaricare responsabilità su altri. Su Amet serve una visione chiara per rilanciare i servizi pubblici della città"
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» Il candidato sindaco attacca la "politica occulta" che paralizza l'azienda e lancia una sfida al Consiglio Comunale
ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi Dopo l'addio dell'AD Di Pace, arriva la rinuncia formale dell'avvocato Ignazio Daniele Nenna
ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 Dopo l'ultimatum del CdA e le accuse di paralisi sul PNRR, il Sindaco annuncia un incontro coi giornalisti
Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Tra dimissioni via social e veti incrociati, la partecipata diventa il terreno di scontro della campagna elettorale. Il CdA minaccia le dimissioni in blocco: «Impossibile garantire la continuità gestionale»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.