Tommaso Laurora
Tommaso Laurora
Politica

Amiu, Nacci querela Mariagrazia Cinquepalmi: Tommaso Laurora esprime solidarietà

Il vice presidente regionale d'Italia in Comune: «L'Atteggiamento posto in essere nei confronti della consigliera va rigetto con forza»

Ho ascoltato l'intervento in Consiglio Comunale del rappresentante politico del movimento Trani a Capo, dott.ssa Maria Grazia Cinquepalmi, in ordine a contestazioni sul bilancio dell'A.M.I.U.. Nonostante le diversità di visione politica tra il movimento Trani a Capo e il partito di Italia in Comune, mi corre l'obbligo di esprimere la nostra solidarietà nei confronti della consigliera Cinquepalmi.

Quanto dichiarato dalla consigliera in consiglio comunale non appare offensivo nei confronti dell'amministratore unico di A.M.I.U., nè appare una condotta mirante ad offendere o a screditare una persona.

Se un consigliere comunale contesta il bilancio, in modo motivato e con il supporto di dati, non fa altro che esercitare il proprio diritto di critica sull'operato della amministrazione e la propria prerogativa di organo di controllo. Questo concetto è ancora più valido nel momento in cui le contestazioni sono oggetto di interrogazioni scritte a cui non viene data risposta. Io chiedo se sia più rilevante una omissione di atti di ufficio per mancata o per elusiva risposta da parte dell'amministratore unico, rispetto ad una legittima contestazione ad un bilancio che si vuole far passare per diffamazione, operata nella sede competente qual è il consiglio comunale.

Io credo che il diritto di critica vada salvaguardato sempre e comunque, perché su esso si basa la democrazia. L'atteggiamento posto in essere nei confronti della consigliera Cinquepalmi, teso ad intimorire tutta la classe politica pensante che non condivide l'operato della amministrazione, va rigettato con forza, anche perché è emblematico di una più complessiva avversione al libero pensiero manifestatasi negli ultimi anni.

L'A.M.I.U. s.p.a. è una società pubblica, e' bene ricordarlo, e quindi è di proprietà di tutti i cittadini tranesi, che sono rappresentati dai consiglieri comunali, i quali devono controllare che i soldi pubblici siano spesi bene e che non si creino debiti da pagare in futuro. Quanto posto in essere, in modo ostile alla classe politica che non condivide l'operato della amministrazione, si pone dunque in contrasto con gran parte della città.

Tommaso Laurora, Vice Presidente Regionale Italia in Comune
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Edilizia residenziale sociale, Laurora: «A Trani un nuovo edificio in via Grecia» Edilizia residenziale sociale, Laurora: «A Trani un nuovo edificio in via Grecia» Grazie ad un finanziamento della Regione Puglia
Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore A tenere a battesimo la nuova formazione politica l'ex Ministro Teresa Bellanova
Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche Rottamazione cartelle esattoriali, Italia in Comune offre supporto ai cittadini per l'invio delle pratiche In attesa dell'istituzione di centri comunali di aiuto
Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Alloggi di via Austria, partite le prime richieste di sottoscrizione dei contratti Ma Laurora lamenta: «In tre anni il Comune non ha riscosso i canoni concordati»
Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Impianto di trattamento del percolato a Trani, Italia in Comune: «Siamo contrari» Il gruppo consiliare si dice invece favorevole alla realizzazione di un impianto di compostaggio
7 Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Via Bari, Laurora: «Apertura rimandata per la realizzazione di una mini rotatoria su corso don Luigi Sturzo» Il consigliere risponde ai cittadini che si chiedono come mai la strada non venga aperta alla pubblica circolazione
Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze Affidamento del servizio di pulizia e manutenzione del campo di via Imbriani, Laurora evidenzia alcune incongruenze «Necessaria una diversa impostazione nei rapporti con le associazioni»
Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Impianto per il trattamento di percolato, Italia in Comune: «Quello che sta per accadere è ben più grave dello scippo del nostro ospedale» Il gruppo consiliare esprime la propria contrarietà al progetto ed invita la cittadinanza a mobilitarsi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.