Fondazione Megamark
Fondazione Megamark
Eventi e cultura

Annunciata a Polignano la cinquina dei finalisti della VI edizione di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”

Il 17 settembre la premiazione del vincitore in occasione de ‘I Dialoghi di Trani’

È stata annunciata, nella suggestiva cornice di Polignano a Mare nell'ambito del festival 'Il Libro possibile', la cinquina dei finalisti del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi", promosso dalla Fondazione Megamark di Trani e aperto alle case editrici di tutta Italia e agli autori alla loro prima pubblicazione nella categoria romanzi.

La giuria degli esperti - presieduta dalla giornalista Annamaria Ferretti e composta da altri cinque membri, scelti tra personalità del mondo della cultura e dell'informazione pugliese – dopo aver letto e giudicato le 83 opere in gara (record di partecipazioni per il Premio) ha scelto i cinque migliori titoli che accedono alla finale.

La cinquina è composta da 'I Pellicani' (Ed. Miraggi) di Sergio La Chiusa, 'Il medesimo mondo' (Ed. Bollati Boringhieri) di Sabrina Ragucci, 'Lingua madre' (Ed. Italo Svevo) di Maddalena Fingerle, 'Tutti gli appuntamenti mancati' (Ed. Bompiani) di Alice Zanotti e 'Uccidi l'unicorno' (Ed. Il Saggiatore) di Gabriele Sassone.

Accanto alla cinquina, la giuria ha ritenuto di dare una menzione speciale a 'Le ripetizioni' (Ed. Marsilio Romanzi) di Giulio Mozzi "per la straordinaria complessità di un romanzo introspettivo che, come un lungo e frammentario viaggio nella memoria (sempre fuggevole e fallace), mescola arte e vita, verità e finzione, portando il lettore a interrogarsi di continuo e a fare i conti anche con le sue più scabrose e respingenti fantasie".

I cinque romanzi finalisti saranno ora al vaglio di una giuria popolare composta da 40 lettori che decreteranno il vincitore del concorso, proclamato al Castello Svevo di Trani il prossimo 17 settembre nell'ambito de "I Dialoghi di Trani"; al vincitore sarà riconosciuto un premio di 5.000 euro, mentre ognuno degli altri quattro finalisti riceverà 2.000 euro.

Il "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" - partito come una scommessa in campo culturale e giunto già alla sesta edizione negli anni si è consolidato nel panorama nazionale dei concorsi letterari - registra ogni anno un sempre più alto livello qualitativo delle opere in gara.

«Questa edizione vede un altro balzo in avanti per quantità e qualità delle opere partecipanti al concorso – ha dichiarato il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo e della Fondazione Megamark –. Per noi questo progetto è sempre una nuova avventura, che richiede l'impegno e la collaborazione di persone che ci mettono competenza, serietà e passione. Un grazie speciale alla giuria degli esperti che con grande professionalità segue il premio con crescente entusiasmo. Faccio i miei complimenti ai cinque finalisti e all'autore meritevole della menzione speciale».

Tutti i progetti della Fondazione Megamark sono sostenuti dai supermercati DOK, A&O e Famila dell'omonimo gruppo pugliese.
  • Fondazione Megamark
Altri contenuti a tema
Raccolta Alimentare promossa dall’Associazione Orizzonti: raccolte 6,8 tonnellate di prodotti destinati alle famiglie in difficoltà Raccolta Alimentare promossa dall’Associazione Orizzonti: raccolte 6,8 tonnellate di prodotti destinati alle famiglie in difficoltà Il grazie a tutte le realtà che hanno collaborato e al Gruppo Megamark con la sua Fondazione per il costante sostegno al territorio
Due vincitori per la decima edizione del premio Fondazione Megamark Due vincitori per la decima edizione del premio Fondazione Megamark La vittoria attribuita interamente a Paolo Maccari e Enrico Fink. Il cav. Pomarico: "Investire in cultura è l'impegno per una società migliore"
 “Premio Fondazione Megamark", domani a Trani la premiazione del vincitore  “Premio Fondazione Megamark", domani a Trani la premiazione del vincitore Record di partecipazione con ben 116 opere prime
I libri finalisti del Premio Fondazione Megamark sul porto di Trani I libri finalisti del Premio Fondazione Megamark sul porto di Trani Le installazioni parte del Festival "I Dialoghi di Trani" giunto alla XXIV Edizione
“Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, la cinquina dei romanzi finalisti “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, la cinquina dei romanzi finalisti Il 23 luglio a Bisceglie l’evento di presentazione, il 12 settembre a Trani la premiazione del vincitore
Fondazione Megamark: "Orizzonti solidali", oltre 300mila euro per la 13^ edizione del concorso Fondazione Megamark: "Orizzonti solidali", oltre 300mila euro per la 13^ edizione del concorso Premiati 15 progetti su 553 iniziative che hanno partecipato al bando da tutta la Puglia
Partecipazioni record per la decima edizione del “Premio Fondazione Megamark" Partecipazioni record per la decima edizione del “Premio Fondazione Megamark" Il romanzo di Michele Ruol, vincitore della passata edizione, è nella cinquina dei finalisti del “Premio Strega 2025”
10 anni di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”: in partenza la nuova edizione del concorso per opere prime 10 anni di “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”: in partenza la nuova edizione del concorso per opere prime Da questa edizione i patrocini di Regione Puglia (assessorato alla Cultura), PACT e Città di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.