Antenna in via Alvarez
Antenna in via Alvarez
Cronaca

Antenna di via Alvarez, il Tar respinge il ricorso per evitare l'allocazione sull'immobile di fronte al Castello Svevo

La motivazione: «una significativa interferenza con la prospettiva e lo skyline del centro storico e della costa tranese»

Nei giorni scorsi il TAR Puglia ha pronunciato una sentenza con cui ha rigettato il ricorso, proposto da una società per la telefonia mobile, con cui erano stati impugnati una serie di atti amministrativi posti in essere dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di BAT e Foggia e dal Comune di Trani, per evitare l'allocazione di una antenna per la telefonia mobile su un immobile ubicato su via Alvarez di fronte al Castello Svevo.

La sentenza ha evidenziato due ordini di ragioni per il rigetto del ricorso giudiziario: 1) il fabbricato sul quale era stata prevista l'ubicazione dell'antenna ricade all'interno della zona Storica "A"; 2) inoltre ricade nella fascia dei 300 metri dal mare.

Infatti come spiegato nella sentenza "Non può dubitarsi…. che la proposta ubicazione dell'antenna sia suscettibile di determinare una significativa interferenza con la prospettiva e lo skyline del Centro storico e della costa Tranese, tenuto conto della complessiva cornice ambientale e paesaggistica. L'intero complesso rappresenta un unicum ambientale e architettonico di rilevante valore artistico e culturale posto che: a) il decreto di vincolo 1.2.2008 ha-in particolare- prescritto di salvaguardare le condizioni di prospettiva, luce, cornice ambientale e decoro dell'area indicata; ..b) e – a sua volta - il decreto di vincolo 13.4.2011 ha stabilito che dovrà essere mantenuta e conservata l'integrità planimetrica delle piazze, strade e luoghi pubblici esterni all'area del fossato al fine di garantire la godibilità pubblica del rapporto imprescindibile esistente tra Mare, Castello e Centro Antico, consolidato nel corso dei secoli in quanto il mare era la principale via di accesso alla città della quale l'area in questione costituisce "porta"".

La vicenda assume, inoltre, particolare significato considerato che la difesa di quello splendido scorcio del nostro patrimonio artistico, paesaggistico e storico, andata a buon fine per la sussistenza delle suddette motivazioni, è stato il frutto della proficua collaborazione di due Enti Pubblici coinvolti (Comune di Trani e Soprintendenza Bat) con il privato proprietario dell'immobile fortemente voluta dall'assessorato all'ambiente guidato da Michele di Gregorio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Laboratori, incontri tematici, percorsi su affido e adozione e servizi specialistici tra Trani e Bisceglie
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.