Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato, Zitoli: "Chiederemo l’attribuzione della sede provinciale dell’Archivio di Stato a Trani con una dotazione organica funzionale"

Il provvedimento passerà da un consiglio comunale monotematico

Era intervenuta su delega del sindaco l'assessore Francesca Zitoli all'incontro promosso nella sede della Croce Bianca dal Comitato per Archivio di Stato di Trani, di cui è promotore l'avv. Alessandro Moscatelli, al quale erano presenti numerose associazioni cittadine, e che ha visto come relatori l'ex sindaco Giuseppe tarantini e l'ex funzionario dell'Archivio di Stato di Trani, Vincenzo Cappetta. L'assessore alle Culture così commenta sui social: "L'impegno personale, come cittadina e come Assessore, e l'impegno dell'Amministrazione tutta a impedire la chiusura della sezione di Trani dell'Archivio di Stato parte da novembre 2020.

È stata la prima tematica che mi fu sottoposta e a cui non ci siamo sottratti. La nota della Direzione generale indirizzata ai Direttori degli Archivi di Stato di tutta Italia parlava con estrema chiarezza: chiedere aiuto ai comuni per avere personale utile a garantire l'apertura degli archivi; in caso contrario, chiudere. Da quel momento ci siamo attivati individuando prima un dipendente del nostro comune e, ora, due cittadini che, attraverso il reddito di dignità, hanno manifestato la propria disponibilità a prestare servizio presso la sezione di Trani dell'Archivio di Stato, avviando il processo di digitalizzazione dell'archivio storico comunale grazie alle loro competenze professionali.

Certamente una soluzione non del tutto risolutiva, ma che ci dà modo e tempo per avanzare l'unica proposta realmente sensata da portare all'attenzione del consiglio comunale, prima, e del Ministero della cultura, poi: chiedere l'attribuzione della sede provinciale dell'Archivio di Stato a Trani con una dotazione organica funzionale, per numeri e profili professionali, atta a garantirne il corretto funzionamento a beneficio di un territorio intero. Diversamente si rischierebbe di avere di provinciale solo la targa esposta all'esterno della sede, priva però di chi dà concretamente vita e linfa a quell'istituzione.

Ringrazio naturalmente il Comitato pro Archivio di Stato a Trani per l'occasione che mi ha dato nell'esprimere la posizione dell'Amministrazione e il lavoro sinora svolto".
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia L'Archivio di Stato espone i documenti sull'attività di ingegneri e architetti presso l'antica Corte d'Appello
Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Il decreto ministeriale istituisce una sede bicefala BAT contro la vocazione "polo giuridico-culturale" di Trani. Il comitato diffida e chiede l'impugnazione al Sindaco
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.