Pergamena Giovanni Bovio
Pergamena Giovanni Bovio
Vita di città

Associazione Giovanni Bovio, scoperta antica pergamena del 1892

Si tratta del conferimento all'onorevole della cittadinanza onoraria presso il Comune di Canosa


L'attività di studio e di ricerca promossa dall'associazione culturale Progetto Bovio continua a produrre i propri frutti. Nella giornata di oggi, nella quale ricorre il 115° anniversario della morte di Giovanni Bovio, detta associazione si onora di rendere pubblica una delle ultime scoperte relative all'interesse che il noto filosofo dell'Ottocento ha suscitato all'interno del territorio nazionale.

Si è scoperta l'esistenza della preziosa bozza di una pergamena, commissionata dal Comune di Canosa all'artista, con la quale si conferiva la cittadinanza onoraria all'onorevole Giovanni Bovio, nell'anno 1892, come è emerso dalle ricerche storiche dell'esperto di Storia locale Giuseppe Di Nunno, che abbiamo incontrato a Canosa nella sede del Museo dei Vescovi.

Lo stesso storico, impegnato ad approfondire la lettura iconografica ed epigrafica della pergamena, ha evidenziato la valenza culturale della pergamena che rappresenta il glorioso passato della Canusium di epoca ellenistica e romana. Dall'attenta osservazione della pergamena traspare la meticolosità con la quale il suo autore approccia al lavoro. Una copia della bozza è divenuta parte integrante del Museo Itinerante Giovanni Bovio, in attesa di essere svelata alla storia.

La pergamena, di cui si pubblica un dettaglio, sarà mostrata al pubblico il 1° settembre 2018, in occasione della cerimonia di premiazione della 3° edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio, che avverrà a Trani, presso Palazzo San Giorgio.
  • Giovanni Bovio
Altri contenuti a tema
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti «Scelta politica discutibile, immobile storico sacrificato per un progetto incompleto e incompatibile con il suo valore culturale»
La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità L'immobile storico in Via Mario Pagano, dopo anni di degrado, sarà trasformato nel progetto "Lampo", un laboratorio multimediale e polifunzionale per tutte le generazioni.
Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori La premiazione il 15 aprile nella Sala Baroni del Maschio Angioino
C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio Numerose le partecipazioni da ogni parte d’Italia
120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica 120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica Al via da oggi una serie di iniziative nella biblioteca comunale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.