Senatrice Angela Bruna Piarulli
Senatrice Angela Bruna Piarulli
Attualità

Autismo, Piarulli (M5s): "Le famiglie fanno già tanto, ma lo Stato non le lasci sole"

"Bisogna adottare politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino l'assistenza ai soggetti autistici ed alle loro famiglie"

«L'autismo si può gestire attraverso un'adeguata politica di supporto ai cittadini che ne sono affetti ed alle loro famiglie. È dovere dello Stato assicurare inclusione ai primi e sostegno alle seconde».
Così la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento 5 stelle, a margine della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, per accendere più che mai i riflettori su un fenomeno che non può definirsi una disabilità, ma un disturbo comportamentale da conoscere, conviverci e sostenere.
Le cifre parlano chiaro. In Italia si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza nei maschi. Ad oggi risultano esserci circa 600.000 persone con questo disturbo.
L'autismo è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale. Lo si può individuare già nei primi trenta mesi di vita, ma le cause risultano ancora sconosciute e non vi sono indicazioni mediche che conducano ad una cura.
«L'unico rimedio è stare con queste persone e dedicare loro tempo ed energie – considera la senatrice Piarulli - e le famiglie che hanno un componente con questo disturbo hanno bisogno di tempo da passare con il figlio autistico per supportarlo in quei percorsi cognitivi che possono migliorare la qualità di vita di quella persona. Per questo si tratta di un impegno serio – evidenzia la parlamentare -, che merita la massima attenzione da parte di uno Stato che ha il dovere di adottare politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino l'assistenza ai soggetti autistici ed alle loro famiglie. La presa di coscienza da parte dello Stato – riconosce Piarulli - ha fatto molti passi avanti, ma a mio avviso non è ancora abbastanza: c'è ancora tanto da fare».
  • M5S
Altri contenuti a tema
Campo Bovio, studenti di nuovo in campo da lunedì Campo Bovio, studenti di nuovo in campo da lunedì Branà: “Una vittoria di buon senso e collaborazione, ora i ragazzi tornano a giocare”
M5S critica il Piano Coste: "Trani Nord è piena di rifiuti speciali, priorità alla bonifica" M5S critica il Piano Coste: "Trani Nord è piena di rifiuti speciali, priorità alla bonifica" "Improponibile un modello 'movida' su un'area a rischio PG3. A Sud timori per nuove concessioni su spiagge libere."
Assistenza scolastica specialistica, Branà (M5S): «Più ore a chi ha più bisogno» Assistenza scolastica specialistica, Branà (M5S): «Più ore a chi ha più bisogno» «Serve equità nell’erogazione. Il Comune garantisca il servizio anche ai minori senza art. 3 comma 3 della legge 104»
Servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti, problemi anche nell'Asl Bat Servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti, problemi anche nell'Asl Bat M5S: "Urgente capire se i servizi siano stati attivati in ogni Asl”
Espropri ulivi nella Bat, il Comitato SalvAgricoltura replica ad Aqp Espropri ulivi nella Bat, il Comitato SalvAgricoltura replica ad Aqp Gli agricoltori contestano la modalità operativa con cui l’Ente e le ditte appaltatrici stanno procedendo all’esproprio in corso
Parco via delle Tufare, Branà: «Le uniche luci sono quelle degli elicotteri o delle volanti» Parco via delle Tufare, Branà: «Le uniche luci sono quelle degli elicotteri o delle volanti» «Sono necessarie due torri faro con annesse telecamere, ma nulla si muove»
1 Introduzione delle zone a 30km/h,  la politica di riduzione del traffico del M5S Trani Introduzione delle zone a 30km/h, la politica di riduzione del traffico del M5S Trani Branà: «Dopo 9 anni di amministrazione non è più giustificabile l'inerzia di fronte questa tematica»
23 Branà: «Tuteliamo i nostri agricoltori e i nostri ulivi» Branà: «Tuteliamo i nostri agricoltori e i nostri ulivi» Il capogruppo consiliare del M5S pone l'attenzione su l'espianto di alcuni esemplari nell'agro locale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.