Politica

«Caro Ronco, lieto di essere accostato ad Alice»

Felice di Lernia risponde all’ultimo Chiaro e Tondo

«Gentile Giovanni Ronco, nella sua rubrica Chiaro e Tondo, Lei mi ingiuria "Felice nel paese delle meraviglie". E' curioso notare come, volendo darmi dello stupido, in realtà Lei mi abbia fatto un grande regalo.

Il romanzo di Lewis Carrol è infatti l'icona della epistemologia sperimentale e chi mi conosce sa che io, veterano tra gli aspiranti epistemologi, studio proprio le vicende di Wonderland per trarre ispirazione. Lo stesso Bateson fa continuamente riferimento ad Alice ("Ciaooo piedi") per dire di quella rivoluzione copernicana della teoria della conoscenza, con cui l'epistemologia sperimentale supera quella tradizionale inaugurando la stagione di quella che Piaget definì "la costruzione del reale".

Insomma, Lei mi fa un bel regalo quando dice che ancora una volta sogno. Come per Alice nella partita a croquet con la Regina, il punto è che innanzitutto bisogna giocare, anche se "i giocatori giocavano tutti insieme, senza aspettare il proprio turno, lamentandosi e litigando per assicurarsi i porcospini". Il re di Wonderland ci invita: Begin at the beginning».

Felice Di Lernia
Candidato Sinistra e Libertà
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.