Casa Bovio
Casa Bovio
Politica

Casa Giovanni Bovio, progetto “Luoghi Comuni”: Articolo97 chiede la revoca degli atti

«Scelta politica discutibile, immobile storico sacrificato per un progetto incompleto e incompatibile con il suo valore culturale»

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'avvocato Alessandro Moscatelli del Movimento Articolo 97: «La delibera della giunta comunale di Trani n.40 del 28.03.2023 ha candidato la "Casa natale di Giovanni Bovio" all'iniziativa della Regione Puglia "Luoghi Comuni", con la solita manfrina di creare spazi di aggregazione sociale. Tale indirizzo era stato espresso dal Sindaco, Avv. Amedeo Bottaro, in data 20.02.2023, di cui chiederemo l'accesso agli atti per verificarne il contenuto.

Una scelta politica che riteniamo, quanto meno, discutibile per tre ordini di motivi. Uno, la delibera di giunta è uno schiaffo alla storia ed alla cultura della città di Trani poiché appare inopportuno destinare a scopi diversi un immobile di interesse storico-culturale che poteva, anzi doveva, costituire uno spazio museale dedicato all'illustre personaggio ed alla storia locale degli anni del Risorgimento.

Due, sussiste un impedimento di carattere tecnico-amministrativo poiché il Comune di Trani aveva partecipato all'Avviso per manifestazione di interesse della Regione Puglia rivolto a creare spazi di co-progettazione attraverso iniziative di innovazione sociale, candidando l'immobile costituito dallo intero fabbricato in Trani con accesso da Via Mario Pagano n.78 e Via S. Agostino n.2, composto da piano terra e due piani superiori, da concedere in comodato gratuito.

Tre, se si era in grado di reperire risorse finanziarie per ristrutturare l'immobile, non si capisce perché non poteva essere fatto per scopi storico-culturali-museali. Trattasi di immobile, a prescindere dal suo valore storico-culturale, non idoneo ad essere destinato alle finalità del bando regionale per il quale era necessario eseguire opere di straordinaria manutenzione per un importo di euro 201.064,35, secondo il progetto complessivo di fattibilità economico tecnica. Con delibera di giunta n.125 del 23.12.2024, il budget messo a disposizione del Comune di Trani concerneva le opere di straordinaria manutenzione del solo piano terra per complessivi euro 67.728,03 ed è solo per tale esecuzione parziale dei lavori che è stato approvato il progetto esecutivo con determina n.778 del 13.06.2025.

L'immobile era stato candidato al progetto per intero e, quindi, il solo piano terra non è sufficiente a soddisfare i requisiti del bando e del progetto. Chiediamo che vengano revocati immediatamente gli atti di un progetto incompleto ed incompatibile con la particolare destinazione intrinseca dell'immobile».
  • Giovanni Bovio
Altri contenuti a tema
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità La casa natale di Giovanni Bovio a Trani rinasce come polo inclusivo per cultura e socialità L'immobile storico in Via Mario Pagano, dopo anni di degrado, sarà trasformato nel progetto "Lampo", un laboratorio multimediale e polifunzionale per tutte le generazioni.
Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori Sesta edizione del premio nazionale Giovanni Bovio, ecco i vincitori La premiazione il 15 aprile nella Sala Baroni del Maschio Angioino
C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare al Premio nazionale Giovanni Bovio Numerose le partecipazioni da ogni parte d’Italia
120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica 120esimo anniversario della morte di Giovanni Bovio, deposta una corona ai piedi del monumento in piazza della Repubblica Al via da oggi una serie di iniziative nella biblioteca comunale
Trani e la figura di Giovanni Bovio, se ne parla con lo storico Mario Schiralli Trani e la figura di Giovanni Bovio, se ne parla con lo storico Mario Schiralli All'incontro partecipa anche l'assessore Francesca Zitoli
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.