Politica

«Classico, Mastromauro e dirigente hanno preso un abbaglio»

Corrado e Di Modugno: «I locali Verdemare non sono ancora del Comune»

«Apprendiamo con stupore dagli organi di stampa la questione riguardante la situazione in cui versa il liceo Classico di Trani. Abbiamo letto di accuse nei confronti del Comune di Trani e della provincia che, secondo l'onorevole Mastromauro ed il dirigente, sarebbero insensibili al problema e che addirittura non hanno messo a disposizione alcuni locali per sopperire alla mancanza di aule. Peccato che quei locali non sono ancora del Comune di Trani!

L'onorevole ed il dirigente, prima di lanciare accuse, dovrebbero informarsi sullo stato dell'arte. La vicenda è nota: lo scorso 6 giugno con un delibera di Consiglio comunale, è stato chiuso un contenzioso legale con la ditta Verdemare che durava da oltre venti anni. La transazione prevedeva anche l'acquisizione al patrimonio comunale di cinque locali adiacenti il liceo classico. Ma all'onorevole ed al dirigente sfugge un piccolo ma significativo particolare: ad oggi quei locali non sono ancora entrati nella disponibilità del Comune di Trani in quanto si sta concludendo l'iter amministrativo per tale acquisizione. Se i locali ad oggi non sono ancora nella disponibilità del Comune di Trani, come facevamo ad affittarli alla provincia?

Altro aspetto anomalo: l'amministrazione non ha ancora deciso se dare i suddetti locali alla provincia (e quindi al liceo). E allora su quali basi il dirigente e l'onorevole Mastromauro accusano le due amministrazioni di inadempienze?

La verità è che abbiamo ereditato una situazione delle scuole provinciali disastrosa. La provincia di Bari ha completamente abbandonato i nostri istituti provinciali, evitando di fare manutenzione ordinaria e straordinaria negli ultimi anni. Ci risulta addirittura che non si acquistano arredi scolastici da oltre quattro anni.

Ci chiediamo: dov'era l'onorevole Mastromauro quando la giunta di centrosinistra abbandonava il nostro territorio e le nostre scuole? La provincia Bat sta intervenendo costantemente in tutte le scuole provinciali con interventi di manutenzione straordinaria.

Infine, vogliamo ricordare che nel piano triennale delle opere pubbliche, già approvato dall'amministrazione provinciale, abbiamo previsto importanti investimenti nelle scuole cittadine tra cui spiccano il milione e mezzo di euro per la risistemazione proprio dello storico liceo classico di Trani».

Stefano di Modugno e Beppe Corrado
Consiglieri provinciali PdL
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.