Biblioteca comunale
Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani - Foto Luciano Zitoli
Scuola e Lavoro

Creare giovani cooperative, "Coopstartup Puglia" si presenta anche a Trani

Il progetto promuove crescita sostenibile, sviluppo tecnologico e innovazione

Al via "Coopstartup Puglia", il programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza per la creazione d'impresa cooperativa in Puglia dedicato ai giovani. Un progetto che promuove crescita sostenibile in Puglia, sviluppo tecnologico, innovazione e nuova occupazione. Dopo Bari, sarà presentato anche a Trani, questo pomeriggio alle 17.00, nella Biblioteca comunale "G. Bovio", Sala Maffuccini.

Coopstartup Puglia è il bando rivolto a gruppi, come anche a realtà d'impresa già esistenti da non più di un anno, che intendono costituire una cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Puglia e Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, in collaborazione con una rete di partner esperti d'impresa cooperativa e non solo: Informa di Bari, specializzata in servizi di informazione e orientamento, Qiris, acceleratore d'impresa, PazLab, giovane società di comunicazione, The Qube, associazione che sostiene progetti innovativi, Officine Cantelmo di Lecce e il coordinamento dei giovani cooperatori pugliesi under 40 Generazioni Legacoop Puglia.

Coopstartup Puglia offre la possibilità di partecipare a due specifiche Azioni riservate a gruppi informali che intendono costituire una cooperativa o cooperative inattive costituite da meno di un anno. La prima Azione, rivolta a tutti i gruppi che manifesteranno il proprio interesse all'iniziativa, prevede la realizzazione di "Laboratori d'Impresa", programmati nei diversi capoluoghi pugliesi. I laboratori consistono in due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l'idea d'impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team. La seconda azione, invece, è l' "Incubatore diffuso Coopstartup Puglia", un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un'impresa cooperativa. A questa seconda fase potranno accedere solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d'impresa cooperativa. La seconda Azione, in particolare, prevede, a sua volta, tre fasi: accompagnamento allo startup e coaching; accompagnamento alla costituzione d'impresa cooperativa a costo zero; accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi.

Dal 3 settembre al 30 settembre 2014 si potrà presentare la manifestazione d'interesse all'iniziativa sì da poter accedere ai Laboratori d'Impresa (Azione 1); dal 3 settembre al 31 ottobre 2014, invece, è possibile presentare la domanda per la partecipazione all'Incubatore diffuso Coopstartup Puglia (Azione 2). Il bando e la modulistica saranno consultabili e scaricabili dal sito www.coopstartup.it/puglia.

Per la presidente della cooperativa Informa di Bari, Annamaria Ricci, "la sperimentazione pugliese mette a sistema una rete di competenze, relazioni, opportunità al fine costruire percorsi personalizzati che portino a startup cooperative. E' un progetto di attivazione di sviluppo delle persone, sopratutto, giovani, perché possano riappropriarsi dei propri talenti e capacità, ma sopratutto del proprio futuro". Il plus valore del Progetto Coopstartup Puglia è proprio l'accompagnamento dei giovani nella fase di pre-startup, considerata tra le più critiche, quando l'idea di impresa, cioè, "spesso per mancanza di competenze imprenditoriali, muore ancor prima di diventare impresa".

Tutto questo perché da startup promettenti diventino imprese cooperative solide e affermate. E' questa la meta ambita del viaggio di Coopstartup Puglia.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" L'Università della Terza di Trani riceve la benemerenza "Ordinamenta Maris" Per il fondamentale contributo alla promozione e alla diffusione della cultura a favore degli adulti
Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Conferimento della cittadinanza benemerita all'Università della Terza Età di Trani Questo pomeriggio nella biblioteca comunale
"Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio "Noi con voi in Biblioteca": il progetto al via dal primo maggio Coinvolte più associazioni: Il Treno del Sorriso, Auser Trani, Il Colore degli Anni e la biblioteca “Giovanni Bovio"
Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca Noi in biblioteca con voi, il progetto oggi illustrato in biblioteca A seguire "Maggio in cultura" e "Sarcopenia e prevenzione delle cadute"
Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Compleanno della Bovio, raddoppiano le iniziative Alle 17 l'inaugurazione della mostra itinerante biennale di Oggetto Libro, alle 18.30 la presentazione della nuova edizione del libro Invito a Trani di Benedetto Ronchi
La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro La biblioteca di Trani festeggia il suo 154° compleanno con la mostra Oggetto Libro 61 tra libri d’artista, ibridi e di design in esposizione dal 23 aprile al 9 maggio. Inaugurazione martedì alle 17
Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Pro.Vi, se ne parla oggi nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio Un momento di diffusione e pubblicizzazione della misura a tutta la cittadinanza di Trani
Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco Giovedì 21 alle ore 18
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.