Digithon
Digithon
Eventi e cultura

Digithon 2020, le 50 startup finaliste si contenderanno la vittoria per la prima volta in live streaming

Il programma completo dell'evento, il 31 ottobre l'annuncio dei vincitori

La quinta edizione di DigithON, la grande maratona che mette Bisceglie e la Bat al centro dell'Italia digitale per alcuni giorni, si aprirà venerdì 23 ottobre. Nuova formula per la manifestazione, ideata con l'obiettivo di garantire la massima sicurezza e rispettare le disposizioni governative anti-Covid.

Il contest si terrà completamente in live streaming. 50 le startup, selezionate dal Comitato scientifico tra le oltre 400 candidature giunte (record di adesioni), che si contenderanno la vittoria nelle giornate di venerdì e sabato.

In palio il primo premio DigithON 2020 consistente in un assegno da 10mila euro offerto come ogni anno da Confindustria Bari-Bat e altri numerosi riconoscimenti tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50 mila euro.

Le idee finaliste spaziano tra i comparti più svariati e le tecnologie più diverse: dall'intelligenza artificiale alla blockchain, dalla realtà aumentata alla stampa 3d, con particolare attenzione al business, alla salute e all'ambiente. Molte le applicazioni innovative dedicate al settore della healthcare, con progetti nell'ambito della diagnostica precoce e della prevenzione, dell'assistenza, delle consulenze mediche, del monitoraggio dei parametri vitali e della biomedicina. Dalle proposte emerge anche una particolare sensibilità per i temi ambientali e la salvaguardia del pianeta, con progetti dedicati all'agricoltura sostenibile e rigenerativa, alla riduzione degli sprechi alimentari, fino alla mobilità e alla vivibilità urbana.

E ancora, tante idee innovative nel mondo dell'ePayment e Fintech, con applicazioni volte a favorire la digitalizzazione anche nell'universo delle imprese e all'ottimizzazione dei processi aziendali, senza tralasciare il settore dell'educazione e della cultura con sistemi dedicati alla didattica a distanza.

Temi e ambiti divenuti ancor più attuali con il lockdown, che ha evidenziato con forza la centralità del digitale e le sue potenzialità.

I progetti degli inventors selezionati per la finale arrivano da tutta Italia: 2 dall'Abruzzo; 1 dalla Basilicata; 1 dalla Calabria; 2 dalla Campania; 3 dall'Emilia-Romagna; 1 dal Friuli-Venezia Giulia; 8 dal Lazio; 1 dalla Liguria; 9 dalla Lombardia; 1 dalle Marche; 4 dal Piemonte; 4 dalla Puglia; 2 dalla Sardegna; 1 dalla Sicilia; 2 dalla Toscana; 1 dal Trentino-Alto Adige 1; 4 dall'Umbria; 3 dal Veneto.

Tra questi, il vincitore di DigithON 2020 che sarà annunciato sabato 31 ottobre, decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, e tutte le idee vincenti che si aggiudicheranno uno degli altri prestigiosi riconoscimenti in palio. Per l'occasione, interverranno anche il ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e il ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano che sarà intervistata dalla giornalista Barbara Carfagna.

Nel corso della maratona ogni startup avrà a disposizione 5 minuti per il pitch di presentazione della loro idea di business e risponderanno alle domande degli analisti e degli investitori.

La mission di DigithON si conferma infatti quella di essere il trampolino di lancio per le idee digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup, selezionando le più interessanti e promettenti tra le oltre 400 proposte arrivate da tutto il paese.

Tra i numerosi partner di DigithON i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcune tra le principali banche del nostro Paese: Confindustria Bari- Bat, Tim, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Rds, Fincons Group, Enel, Poste italiane, GoBeyond powered by Sisal, Gruppo Norba, Google, Mediaset, Ferrovie dello Stato Italiane, Camozzi Group, Philip Morris Italia, Auriga-Ic406, Nexi, Aifi, Aulab, Bitdrome, Marzotto Venture Accelerator, G.S.S. Global Security Service. Partner istituzionali: Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento.

Il programma

A dare il via all'inizio dei lavori saranno i saluti, venerdì 23 ottobre alle ore 10, di Francesco Boccia, fondatore di DigithON e ministro per gli affari regionali e Autonomie. A seguire, alle 11, la maratona entrerà nel vivo con i pitch dei primi 25 progetti che si confronteranno con investitori e i rappresentanti delle aziende coordinati da Giuseppe Mastrodonato, Cto e cofounder di DigithON, Ennio De Iapinis, lawyer e cofounder DigithON, con la partecipazione di Tobias Piller, corrispondente del Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Come sempre, nel corso della competition ci sarà spazio per momenti di approfondimento e dibattito sui temi del digitale e dell'innovazione con esperti e ospiti prestigiosi del mondo delle istituzioni, della cultura, delle imprese e dell'informazione: alle ore 12 Cesare Trippella, Head of leaf EU Philip Morris International e Marco Bezzi, CEO di Blue Tentacles parleranno di "Co-design e open innovation nella filiera tabacchicola italiana: il caso Philip Morris" moderati da Raffaele Barberio, direttore Key4Biz, che alle 13:15 intervisterà Oliver Botti, strategic marketing and innovation executive director di Fincons su "Innovation as a Mindset".

La gara tra gli inventors riprenderà nel primo pomeriggio per concludersi in serata, e ripartire sabato 24 ottobre dalle ore 10 con le altre 25 startup finaliste. Nel pomeriggio, alle 15:30, interverrà il responsabile del Centro di ricerca "Camozzi" di Milano Mirco Chiodi su "Gruppo Camozzi: quando l'innovazione è realtà". La maratona si concluderà quindi con la presentazione dei progetti "A Scuola di Startup" in collaborazione con Aulab, dalle 15:45.

Sarà possibile consultare i progetti dei 50 partecipanti e supportare la propria startup preferita online sul sito della manifestazione e seguire gli hashtag ufficiali della manifestazione #DigithON2020 e #dONtStopMeNow.

L'elenco completo delle startup ammesse

AbilityHubSalute e BenessereUdineFriuli-Venezia Giulia
ADIUTORSalute e BenessereMontalto UffugoCalabria
AgricolusFood e AgricolturaPerugiaUmbria
AIdaptArtificial IntelligenceLoretoMarche
Alps Blockchain srlBlockchainTrentoTrentino-Alto Adige
Asteria HeatlhcareSalute e BenesserePescaraAbruzzo
AuraSalute e BenessereCagliariSardegna
BabonboeCommerce & LogisticsMilanoLombardia
BIMaking EngineeringAugmented & Virtual RealityPerugiaUmbria
CargofuleCommerce & LogisticsCastelnovo ne' MontiEmilia-Romagna
CogitxIndustry 4.0MilanoLombardia
ContractoFintech & ePaymentsRomaLazio
Cosmic S.r.l.Artificial IntelligenceLatinaLazio
COYZYCross IdeaPontederaToscana
D-HeartSalute e BenessereGenovaLiguria
DeedSalute e BenessereTorinoPiemonte
DP MAINTENANCE LABIndustry 4.0BariPuglia
DroneBee | Agricoltura IntelligenteFood e AgricolturaFirenzeToscana
Edu EnhancementCultura e EducationBorgo San DalmazzoPiemonte
EFFICIENTOMETROCross IdeaBiscegliePuglia
Entire DigitalArtificial IntelligenceMilanoLombardia
GamindoGame & EntertainmentTrevisoVeneto
GooodbuyeCommerce & LogisticsFolignoUmbria
H24InventInternet of ThingsVeneziaVeneto
Help4ueCommerce & LogisticsMilanoLombardia
HiberniumBlockchainRomaLazio
HTLab (Healthcare Technology Lab)Salute e BenessereTrecastagniSicilia
Improve Public MobilityArtificial IntelligenceTorinoPiemonte
Joinyourbit srlBlockchainRomaLazio
Latitudo40Artificial IntelligenceNapoliCampania
LollipappsCultura e EducationBarlettaPuglia
Metawellness SrlInternet of ThingsBariPuglia
Morelli TechAugmented & Virtual RealityBolognaEmilia-Romagna
Oral3DSalute e BenessereRomaLazio
ParkingMyCareCommerce & LogisticsCorcianoUmbria
PawizInternet of ThingsCagliariSardegna
PD-WatchSalute e BenesserePotenzaBasilicata
QodeupInternet of ThingsCastegnatoLombardia
RegrowthFood e AgricolturaTeramoAbruzzo
SafePlsBlockchainMilanoLombardia
SetaiFood e AgricolturaVeneziaVeneto
Smart LaserIndustry 4.0Santa Maria Capua VetereCampania
SolidaFintech & ePaymentsRomaLazio
SQUAREMediaMilanoLombardia
SquisEatFood e AgricolturaBolognaEmilia-Romagna
TooleryeCommerce & LogisticsRomaLazio
U-Care MedicalSalute e BenessereTorinoPiemonte
Vizual-Ar Smart GuideAugmented & Virtual RealityVareseLombardia
Walle MobilityIndustry 4.0MilanoLombardia
WittyIndustry 4.0RomaLazio
  • Digithon
Altri contenuti a tema
DigithON 2022, vittoria per la start up Cshark DigithON 2022, vittoria per la start up Cshark Tutti i premi assegnati al termine della più grande maratona digitale italiana
DigithON, il programma completo delle serate DigithON, il programma completo delle serate Da Mara Venier a Matteo Bassetti e Giuseppe Conte: ospiti di grandissimo spessore sono attesi sul palco di piazza Castello
DigithON 2022, un ricco parterre di ospiti DigithON 2022, un ricco parterre di ospiti Protagonisti della politica, dello spettacolo, dell'imprenditoria animeranno i talk in piazza Castello nel corso della più grande maratona digitale italiana
DigithON 2021, vittoria per TimeFlow. Tutte le startup premiate DigithON 2021, vittoria per TimeFlow. Tutte le startup premiate Oltre 500 mila visualizzazioni sul sito ufficiale per la sesta edizione della maratona
DigithON 2021, partita la gara tra gli inventors DigithON 2021, partita la gara tra gli inventors Boccia: «Le competenze digitali sono fondamentali, mi appello al Governo per fornirle nelle scuole»
DigithON, da giovedì a domenica la sesta edizione DigithON, da giovedì a domenica la sesta edizione Diretta in live streaming. Base operativa alle Vecchie Segherie Mastrototaro
DigithON 2021, annunciati i finalisti DigithON 2021, annunciati i finalisti Le cento startup saranno presentate alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Numerosi i riconoscimenti in palio
Digithon 2020, domani in streaming dalle ore 10 l'annuncio dei vincitori Digithon 2020, domani in streaming dalle ore 10 l'annuncio dei vincitori Al vincitore assoluto un assegno di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e Bat
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.