Eventi e cultura

Donne migranti in Italia attraverso il Mediterraneo

A Trani la mostra fotografica "Il Viaggio di Penelope"

22 fotografie per raccontare le donne, oggi più che mai, protagoniste delle nuove migrazioni. Il viaggio di Penepole offre un significativo percorso nel mondo dell'immigrazione femminile nel nostro Paese e racconta, attraverso lo sguardo di importanti fotogiornalisti italiani, una quotidianità fatta di difficoltà e di grandi solitudini, ma anche di momenti di lotta, convivialità e gioia. La mostra, realizzata nell'ambito delle iniziative del progetto Equal penisolaDONNE, è una straordinaria occasione per riflettere sulla relatività della cultura e dei ruoli di genere, in un mondo sempre più aperto e complesso del quale il Mediterraneo è simbolo storico, mitico e naturale. All'apertura - 15 maggio, ore 18, presso la sede della Comunità Oasi2 S. Francesco in via Pedaggio S. Chiara, 57bis, a Trani - ad illustrare le fotografie ci saranno Riccardo Zanini e Andrea Pogliano, curatori della mostra e ricercatori del progetto "Lo sguardo sull'altro. Fotografia e immigrazione in Italia dagli anni Ottanta ad oggi" (FIERI, Torino). Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 18 maggio dalle ore 10 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30. L'ingresso è gratuito.

La mostra è prodotta da Paralleli- Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest. Partecipano alla mostra "Il Viaggio di Penelope", in qualità di autori delle fotografie esposte: Isabella Balena (Milano); Aniello Barone (Napoli); Marco Bulgarelli (Roma); Francesco Corradini (Milano); Riccardo De Luca (Roma); Michele D'Ottavio (Torino); Massimo Ferrero (Torino); Stephanie Gengotti (Roma); Giorgio Lotti (Varese); Bruno Marchetti (Modena);Elena Marioni (Roma); Luana Monte (Milano); Stefano Montesi (Roma); Alberto Roveri (Milano); Andrea Sabbadini (Roma); Vittorio Scheni (Torino); Alessandro Tosatto (Milano); Maurizio Totaro (Milano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.