Evasione
Evasione
Cronaca

Due anni e otto mesi al giovane che evase dal carcere di Trani

Deve anche finire di scontare una condanna per omicidio

Quando fu arrestato, dopo 48 giorni di latitanza, disse che il motivo della fuga era stato «il desiderio di crearsi una famiglia». Poi ha scelto la linea del silenzio.

Il Giudice monocratico del Tribunale di Bari, Giacomo de Raho, ha condannato alla pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione Daniele Arciuli, il 22enne nativo di Bari evaso dal carcere di Trani il 26 agosto scavalcando il muro di cinta, catturato il 14 ottobre dalla Polizia di Stato e nuovamente arrestato, stavolta per evasione.

Il giudice, inoltre, ha assolto la compagna 21enne di Arciuli, incensurata (N.S. le sue iniziali, nda), di Giovinazzo, trovata con lui nell'appartamento di Triggiano, in via Carroccio, dove il fuggitivo si nascondeva, imputata per favoreggiamento personale. Entrambi sono stati assistiti dall'avvocato Giuseppe Buquicchio.

Tornato in carcere, e attualmente detenuto nel penitenziario di Cosenza, il 22enne oltre alla condanna per il reato di evasione commesso fuggendo dal carcere di Trani dopo aver scavalcato, come immortalato dalle telecamere della videosorveglianza del carcere, il muro di cinta, dovrà terminare di scontare una condanna per il delitto del 21enne Gaetano Spera, commesso la sera del 24 marzo 2015 a Giovinazzo, quando era ancora minorenne, con fine pena nel novembre 2024.

Insieme con Arciuli, il 26 agosto era evaso anche il pregiudicato 28enne barese Giuseppe Antonio De Noja, rapinatore seriale (era in carcere dal 2017 per una lunga serie di rapine, nda) che si era poi costituito presso la Questura a Bari il 31 agosto e nei cui confronti è in corso il processo dinanzi al Tribunale di Trani.
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.