Vita di città

Energia a Trani, la sera e nei festivi costerà meno

Le bollette di Amet saranno calcolate con prezzi biorari

Importante novità per le famiglie tranesi sul fronte dei costi dell'energia. Amet infatti introduce in bolletta i prezzi biorari. Di primo mattino, la sera, la notte, il sabato e in tutti i giorni festivi i costi si abbassano, con grandi vantaggi per l'utenza, ma anche per l'ambiente e l'economicità del sistema elettrico. L'azienda elettrica di Trani informerà le famiglie con alcuni avvisi specifici nelle prossime bollette, ma la novità è già in vigore.

«In questo particolare momento anche poter risparmiare qualcosa sull'energia elettrica rappresenta un aiuto per le famiglie - spiega il presidente di Amet Ninni De Toma -. Le nuove tariffe sono già in vigore in alcune zone della città e presto lo saranno per l'intero territorio cittadino, quindi consigliamo a tutti di rimandare alla sera con apposita programmazione l'impiego di elettrodomestici ad alto consumo energetico, come ad esempio lavatrici e lavastoviglie. Riteniamo che questa iniziativa abbia un alto valore sociale, ci auguriamo che in tanti ne approfittino».

L'applicazione in bolletta dei prezzi biorari avverrà in automatico: le informazioni saranno rilevate da AMET attraverso la telelettura dei contatori intelligenti, in grado di leggere i consumi nei diversi momenti. Con i nuovi prezzi biorari, l'elettricità costerà meno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali, tutti i sabati, domeniche e altri festivi (in bolletta sono le fasce orarie F 23) e costerà di più dalle 8 alle 19 dei giorni lavorativi (in bolletta è la fascia oraria F1).

Da gennaio 2012 verranno applicati prezzi biorari che rispecchieranno integralmente il diverso costo dell'elettricità all'ingrosso nei diversi momenti; le differenze di prezzo saranno quindi più accentuate (attualmente circa il 10%), con maggiori possibilità di risparmi in bolletta.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.