Pasquale Attimonelli
Pasquale Attimonelli
Sanità

Espianto multiplo di organi al Bonomo, nell'equipe anche il dottor Pasquale Attimonelli

Il medico da poco dirigente dell'oculistica a Trani

E' terminato intorno alle ore 3 di questa mattina un importante espianto multiplo di organi presso l'ospedale civile "Lorenzo Bonomo" di Andria, coordinato dall'equipe diretta dal dottor Giuseppe Vitobello, responsabile dell'unità semplice per il coordinamento dei trapianti di organi e tessuti del nosocomio andriese.

Da una donna 72 enne andriese, deceduta per emorragia cerebrale sono stati espiantati fegato, reni e cornee, grazia alla disponibilità concessa dai suoi familiari.

L'intervento chirurgico ha avuto inizio alla ore 22 circa di ieri sera, dopo che la Commissione medico legale per l'accertamento di morte, composta dai medici, dr. Stefano Porziotta, Alessia De Palo e Leonardo Zingaro, hanno constatato la morte cerebrale della paziente.

Per la prima volta si sono alternate ad Andria ben tre equipe chirurgiche, una proveniente dal Policlinico di Bari per l'espianto del fegato, una dagli Ospedali Riuniti di Foggia per i reni mentre le cornee sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli, dirigente medico responsabile del Day Service oculistico del "San Nicola Pellegrino" di Trani.

Proprio le cornee sono state successivamente trasportate alla banca degli occhi di Mestre (Ve) dove saranno impiantate nei prossimi giorni ad un paziente in lista di attesa.

"Un meraviglioso gesto di amore si è compiuto questa notte, grazie alla generosità della famiglia di questa donna andriese" sono state le parole del dottor Stefano Porziotta, direttore sanitario del "Lorenzo Bonomo". Rivolgo il mio personale ringraziamento e quello della direzione generale della Asl/Bt per la disponibilità e abnegazione dimostrata.

Ricordiamo che l'unità complessa di Anestesia e rianimazione dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria è diretta dal dottor Nicola Di Venosa.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
1 De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Per il segretario regionale è un sistema che sta cadendo a pezzi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.