Vita di città

Estate BAT: «Necessario spendere quei 150mila euro?

Scrive il giornalista Franco Di Pinto

«Ricevo conferma della notizia già letta su vari siti web dell'avvenuto stanziamento di 150mila euro da parte del Presidente della nuova provincia per le varie manifestazioni di "agosto in provincia" che si terranno in tutti i 10 Comuni della Bat. Ora, non vorrei con tutta franchezza che il neo Presidente partisse col piede sbagliato a soli due mesi di distanza dalla sua elezione alla quale anche lo scrivente con familiari ed amici ha contribuito nella speranza della costruzione di una Provincia di tutto rispetto nella quale ho da sempre fermamente creduto.
Chiedo a Ventola: "Era proprio il caso di spendere quei 150mila euro appena riscossi (credo dalle province-madri,dal momento che non penso il nuovo Ente abbia già un suo bilancio redatto ed approvato) ad estate già avviata e da tempo in pieno svolgimento con notevoli successi in tutti i 10 Comuni? Si rischia soltanto di fare "duplicati" di eventi non programmati: sarebbe stato molto meglio attendere di programmare l'anno venturo l'Estate 2010 avendone a disposizione tutto il tempo necessario ed evitando possibili sprechi di danaro pubblico. Vorrei sbagliarmi, ma la nuova Provincia da noi tanto attesa da decenni non può da subito essere configurata come un "reality show" da Isola dei Famosi, Amici e quant'altro ci venga già abbondantemente e quotidianamente propinato dai mille Canali TV, con contorni vari di comici e cantanti.
A nemmeno un mese di distanza dall'insediamento ufficiale, non sentivamo certo l'urgenza di altre manifestazioni canore di piazza che già stanno tranquillamente andando avanti per conto dei rispettivi Comuni: ed è assolutamente discutibile che tutto ciò serva per promuovere il turismo (quello fatto dai turisti veri, e non dai tranesi,barlettani,andriesi,biscegliesi,ecc. che si spostano da un Comune all'altro come già si fa da tempo dalle nostre parti sia per andare al mare che per le Feste Patronali). Così come non credo affatto che sia questo il modo migliore per dare da subito un segnale di unità del giovane Ente appena costituito: perchè questo tipo di unità di gente che si ritrova in una serata per fare baldoria, il giorno dopo è già bell'e dimenticata con buona pace del danaro pubblico andato in fumo!
Avrei fortemente preferito da Francesco Ventola un chiaro e forte segnale di discontinuità rispetto alla "matrigna" Amministrazione Provinciale Divella che ci ha costantemente ignorati, ad esempio con l'utilizzo di quei 150mila euro per la messa in sicurezza di quelle Scuole Superiori di questi Comuni che a Settembre non si sa in quali condizioni riusciranno a riaprire (e proprio il Sindaco di Canosa ne sa qualcosa in merito!). Un segnale visibile di unità sarebbe,ad esempio, quello di porre subito mano ai lavori della Trani-Andria per rendere più vicini due capoluoghi, lavori che da Bari e dintorni sono sempre stati annunciati da 10 anni come imminenti ma di fatto rinviati per l'eternità:non a caso gli elettori hanno fatto una scelta molto chiara! Infine, mi sarebbe piaciuto tantissimo se quella mattina, dopo la conferenza stampa nei giardini del Castello di Barletta, il nuovo Presidente con il suo staff avesse fatto un sopralluogo al Real Monte di Pietà a Barletta per rendersi conto di persona dello stato di fatto dei lavori per la sede della Prefettura,giacchè non si può certo dire che ci facciamo una bella figura con un Prefetto già nominato dal Governo centrale, ma che non sa dove e quando potrà insediarsi. Insomma,presidente Ventola,non se l'abbia a male: ma non credo che per Lei questi debbano esseri tempi di "show" perchè ha di fronte a sé un percorso tutto in salita: ci sono le Sedi Istituzionali che premono, Assessori senza uffici,una Provincia tutta da costruire a cominciare dalle sue fondamenta: Scuole, strade,sviluppo economico e sociale. Per ora, le kermesse canore sarebbe stato meglio lasciarle agli altri che già le stanno realizzando molto bene».
Il giornalista pubblicista Franco Di Pinto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.