Ragazze in Tandem
Ragazze in Tandem
Attualità

Far vivere il Bel Paese su due ruote anche a chi non può usare gli occhi: in arrivo “Ragazze in-tandem”

Il tandem del progetto passa anche da Trani

È passato questo venerdì da Trani il tandem di Giusi Parisi e Laura, 2 delle 5 ragazze del progetto "Ragazze in-tandem".

Il progetto nasce col desiderio di far vivere l'ambiente circostante anche a chi sfortunatamente non può vederlo.

L'ammirevole progetto nasce da 5 amiche, 3 non vedenti e 2 vedenti, che si sono avvicinate al mondo della bicicletta, facendo di questo passatempo una passione.

La scelta del tandem non è casule: "abbiamo scelto il tandem perché è l'unica bicicletta su cui può pedalare anche chi non vede, permettendogli di dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo percepire tutto ciò che gli sta intorno".

Un viaggio che vuole permettere ancora di più a chi non ha la possibilità di farlo con gli occhi, di vivere l'Italia. Il percorso delle due ragazze parte infatti dal nord, Milano, per giungere fino a Ceglie Messapica.

Parole d'ordine di questo progetto unico sono: inclusione, movimento e condivisione.

Gli obiettivi del progetto sono arrivare ad una sensibilizzazione maggiore del concetto di sport per tutti e inclusione.

Il tandem diventa il simbolo di questa inclusione e della cooperazione che dovrebbe sempre essere presenze, nello sport e non solo, non a caso si pedala in due.

Il viaggio, iniziato lo scorso 19 settembre, terminerà il 3 novembre 2023, punto di partenza Milano, toccando Trieste ed arrivando a Lecce, percorrendo prevalentemente l'AIDA e la ciclovia Adriatica con qualche deviazione.

Nella primavera 2024 la sfida è quella di risalire la costa opposta, partendo da Reggio Calabria ed arrivando a Milano, percorrendo, fra le altre, la Ciclovia dei Parchi, la Via Silente e la via Francigena.

La Fiab Trani, oggi, dopo aver pranzato con le due ragazze, le ha accompagnate a Giovinazzo, meta finale di oggi
Ragazze in tandemRagazze in tandemRagazze in tandem
  • Attualità
Altri contenuti a tema
Fuochi d’artificio su Corso Vittorio Emanuele, la “bravata” del 1 Dicembre Fuochi d’artificio su Corso Vittorio Emanuele, la “bravata” del 1 Dicembre Botti ad un angolo di piazza della Repubblica nel mezzo della strada
Ex casa di riposo, il Comitato chiede delucidazioni sul destino Ex casa di riposo, il Comitato chiede delucidazioni sul destino «Le precedenti puntualmente ignorate»
Fumo passivo nelle carceri, una sentenza condanna lo Stato italiano: la denuncia di Sappe Fumo passivo nelle carceri, una sentenza condanna lo Stato italiano: la denuncia di Sappe Il sindacato annuncia protesta a Roma nei prossimi giorni
"Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione "Cara Italia ti scrivo": l'Unione Europea torna sulle concessioni demaniali intimando la procedura d'infrazione Un approfondimento di Francesco Tomasicchio
Il diritto all'abitare, una petizione popolare promossa dal Sunia Il diritto all'abitare, una petizione popolare promossa dal Sunia I cittadini possono firmare nella sede in piazza Marconi
A Trani Giuseppe Nunziante compie 100 anni A Trani Giuseppe Nunziante compie 100 anni A festeggiarlo l'Amministrazione con il vicesindaco Fabrizio Ferrante
Un segna tempo, ancora, senza tempo Un segna tempo, ancora, senza tempo Persiste lo stallo delle condizioni dell’antico orologio di San Rocco
Truffe reddito di cittadinanza, le precisazioni dell'avvocato di uno degli indagati Truffe reddito di cittadinanza, le precisazioni dell'avvocato di uno degli indagati «Il mio assistito non è stato ancora condannato, se non dall'opinione pubblica»
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.