da sinistra: Gaetano Prisciantelli e Silvio Garattini. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
da sinistra: Gaetano Prisciantelli e Silvio Garattini. Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

“Farmaci. Luci e ombre”: presentato a Trani il libro di Silvio Garattini

Il famoso oncologo ha presentato la sua ultima opera a Palazzo San Giorgio per “I Dialoghi di Trani”

Il professor Silvio Garattini ha catturato il pubblico con il suo eloquio, ieri sera, a Palazzo San Giorgio. La presentazione del suo ultimo libro ha attirato un folto pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito in sala. Già dal titolo, l'opera di Garattini si preannuncia esplosiva: "Farmaci. Luci e ombre", ovvero, uno spaccato di ciò che va e che non va nel nostro paese nell'ambito delle aziende farmaceutiche.

Intervistato da Gaetano Prisciantelli, il professore passa in rassegna diversi problemi: i brevetti rilasciati ai farmaci con troppa facilità, a suo dire senza che ci sia un controllo sulla portata innovativa del farmaco; la spesa farmaceutica che grava sui cittadini contrapposta alle risorse impiegate all'interno degli ospedali; l'effettiva efficacia e l'affidabilità in termini di sicurezza dei farmaci. Questi sono solo alcuni dei temi di cui ieri sera si è discusso e che sono contenuti nel libro del prof. Garattini.

Garattini punta il dito contro gli interessi economici delle case farmaceutiche: lo stesso ha sostenuto, durante il dibattito, che esista una sovraproduzione di farmaci per curare una stessa patologia, mentre ci sono due milioni di malati di malattie rare che aspettano di ricevere cure. Ma le critiche non si fermano: l'oncologo guarda con amarezza anche alla situazione di precarietà dei giovani ricercatori italiani.

Non mancano gli spunti positivi: Garattini ha lavorato presso l'Istituto di ricerca "Mario Negri", istituzione che ha visto la scoperta di diverse innovazioni nella cura di molte malattie e patologie, tra cui infarti e malattia di Alzheimer.

Secondo il professor Silvio Garattini tanto rimane ancora da fare: sensibilizzare le persone a non utilizzare con troppa facilità farmaci come gli antibiotici, e tra queste vi sono – purtroppo – anche molti medici; creare maggior consapevolezza, soprattutto a sud, circa l'efficacia dei farmaci generici. Un contributo cerca di darlo lui in prima persona attraverso il suo libro.
  • Dialoghi di Trani
Altri contenuti a tema
Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Trani inaugura “I Dialoghi di Jukebooks”: un festival dedicato a bambini e ragazzi Dal 12 novembre laboratori, teatro e libri per esplorare diritti, bisogni e potenzialità dei più piccoli
Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Solidarietà a Sigfrido Ranucci dai Dialoghi di Trani: «La verità è il sale della democrazia» Dopo gli atti intimidatori subiti dal giornalista di Report, arriva il messaggio di vicinanza dal festival culturale tranese
Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Dialoghi di Trani: l’istituto “A. Moro – N. Cosmai” protagonista nel dibattito su migrazione, diritti e identità culturale Gli studenti hanno preso parte ad un incontro con la scrittrice Irina Turcanu
Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Dialoghi di Trani, cala il sipario sulla XXIV ed.: oltre 20mila presenze e uno sguardo già al futuro Il Festival dei record si conclude e non si ferma: due eventi a Bruxelles con Maraini e Carofiglio, prima di darsi appuntamento al 2026 con il tema della "Complessità"
Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dialoghi di Trani: Né Oriente né Occidente Dai giovani europei di origine mista ai Balcani: il racconto-incontro con Renata Pepicelli e Marina Lalovic
Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli Presentato a Palazzo San Giorgio a Trani “La fioritura dei neuroni” di Michela Matteoli La presentazione del libro, a cura del giornalista Gaetano Prisciantelli, è avvenuta nella serata di ieri per “I Dialoghi di Trani”
La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” La forza delle donne al servizio delle donne raccontata nella boutique “Alberto Corallo” “Donne dell'altro mondo”, libro di Antonella Barina, e stato presentato stamane presso la prestigiosa boutique nel centro di Trani
Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" Trani, il grido dell'Iran: "Donna, Vita, Libertà" L'attivista Shady Alizadeh ricostruisce la storia del movimento, dalla morte di Mahsa Amini alla resilienza silenziosa di oggi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.