Domenico Gadaleta
Domenico Gadaleta
Turismo

Gadaleta: "A Trani il turismo è in crescita. Bisogna ascoltare i visitatori"

L'intervista a un esperto locale

Arriva la bella stagione e ritorna il "periodo più caldo" per il turismo tranese. Una visione della situazione turistica della città e del possibile miglioramento di rilevazione dati utili al settore l'ha fornita ai microfoni di TraniViva Domenico Gadaleta, general manager di Apulia Hotel.

"I numeri mi dicono che sia un turismo in crescite, checché si dica conto un numero di accommodations che crescono...per definizione colui che dorme una notte è turista e aumenta l'offerta dell'hospitality" - ci dice il General manager, raccontando di una situazione che rimarca la connessione della città con il turismo.

Tra i dati fondamentali ci sarebbe anche quello degli arrivi stranieri: "Negli ultimi 4 anni è aumentato il numero dei turisti anche stranieri", senz'altro dati che fanno ben sperare. Indiscutibilmente Trani è meta turistica, ma le lacune non mancano: adagiarsi sugli allori sarebbe assai sbagliato e soprattutto impossibile, Trani città turistica, sì, ma con forse qualche problematica di troppo, tra parcheggi assenti e lavori non terminati.

"Anche il cittadino deve diventare "cittadino turistico": quando si butta una carta a terra, la città ne risente - prosegue - ritorna sempre la costante del terribile binomio incuranza-inciviltà, capace, come si è già visto, di rovinare tante zone cittadine e che, in chiave turistica, potrebbe trasformarsi in gigantesco "autogol".

Si parla poi della rilevazione dati e di come si potrebbe migliorarne la raccolta: "Occorre cominciare a creare un data entry per capire quali siano gli indici di arrivo e di partenza, occorre capire da dove vengono, cosa pensano dopo e quale sia l'indice di gradimento del turista. Tutte azioni necessarie a creare un piano industriale per comprendere attraverso la voce del turista informazioni rilevanti": riferisce Gadaleta, ponendo un focus fondamentale sulla colonna portante del settore: il turista ed il suo gradimento.

"Occorre conoscere e studiare più a fondo le caratteristiche dei visitatori: andrebbe fatto un laboratorio di numeri utile al settore turistico."

L'augurio è che tali progetti e miglioramenti vengano portati a termine così da (ri)dare a Trani una maggiore immagine turistica, senza mai dimenticare di quanto il turismo sia uno dei flussi economici più importanti per città e territorio.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere Trani, il boom del turismo e l'enigma della BIT: una "assenza" che fa discutere L’Amministrazione: “Una scelta consapevole”
"Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno "Trani non è una tappa, ma una destinazione": la ricetta di FdI per l'imposta di soggiorno Fratelli d'Italia chiede un tavolo permanente e una rendicontazione: «Basta eventi spot, si investa su infopoint e segnaletica»
1 Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Imposta di soggiorno a Trani, scontro tra Comune e operatori turistici Federalberghi e associazioni di categoria denunciano l’assenza di confronto e annunciano ricorso al Tar
Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo " Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta
Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Trani capitale del Tango: a Palazzo Beltrani un confronto su turismo e territorio Tavolo con imprese, operatori e cittadini in vista della prossima edizione
Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) Trani più vicina alla Capitale: FlixBus inaugura la nuova linea diretta per Roma (con fermata in via Superga) L’obiettivo è agevolare studenti e lavoratori, ma anche incentivare il turismo lento sulla Via Francigena
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.