Turismo Puglia Bat Trani
Turismo Puglia Bat Trani
Politica

Imposta di soggiorno, 'Trani Libera': “Scelta sbagliata e fuori tempo "

Netta contrarietà alla previsione dell’introduzione dell’imposta

Comunicato stampa. Il movimento civico Trani Libera esprime netta contrarietà alla previsione dell'introduzione dell'imposta di soggiorno, una misura che l'Amministrazione intende adottare senza che la città disponga oggi di un flusso turistico stabile, strutturato e continuativo. Trani ha indubbiamente grandi potenzialità, ma il turismo non si costruisce per decreto né attraverso nuove tasse. Al contrario, si rischia di partire dal punto sbagliato: tassare prima di attrarre. In un contesto in cui le presenze sono ancora legate a periodi limitati, a eventi sporadici o al turismo di prossimità, l'imposta di soggiorno non solo produrrà introiti modesti, ma finirà per gravare su pochi operatori e su pochi visitatori.

L'effetto immediato sarà una perdita di competitività rispetto a Comuni vicini che non applicano alcun tributo aggiuntivo. In un mercato turistico altamente concorrenziale, dove il costo complessivo del soggiorno incide sulle scelte dei visitatori, introdurre un'imposta in assenza di servizi adeguati e di una reale offerta organizzata rischia di allontanare, non di attrarre. Trani Libera sottolinea inoltre l'assenza di una strategia turistica credibile e condivisa. L'imposta di soggiorno dovrebbe essere uno strumento finalizzato a migliorare l'accoglienza, la promozione e la qualità urbana. Ma senza un piano chiaro, con obiettivi misurabili e interventi visibili, il tributo appare come una misura puramente fiscale, priva di un legame concreto con lo sviluppo del turismo.

A pagare il prezzo più alto saranno ancora una volta gli operatori del settore, chiamati a svolgere il ruolo di esattori per conto del Comune, con nuovi adempimenti burocratici e senza alcuna garanzia di ritorno economico. Un aggravio ingiustificato per un comparto che avrebbe invece bisogno di sostegno, semplificazione e promozione.

Per Trani Libera la priorità è un'altra: investire prima su infrastrutture, eventi di qualità, promozione territoriale, decoro urbano e servizi, costruendo un'identità turistica solida e riconoscibile. Solo dopo, e solo a fronte di numeri reali, si potrà discutere serenamente di strumenti come l'imposta di soggiorno. Introdurla oggi significa mettere il carro davanti ai buoi e rischiare di frenare proprio quel percorso di crescita turistica di cui Trani ha bisogno.
Movimento Civico Trani Libera - Segreteria Politica – Dott. Michele D'Amore
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Imposta di soggiorno, corso di formazione per i gestori delle strutture recettive Appuntamento online il 19 maggio
Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Ieri sera il confronto tra i candidati sindaco di Trani sul futuro del commercio e del turismo della città Un incontro organizzato dal Distretto Urbano del Commercio per confrontarsi sulle nuove prospettive per la città
"Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca "Idee sull'accogliena turistica per Trani": candidati sindaco a confronto in Biblioteca Oggi alle 17:30 il dibattito promosso da Visit Trani: idee, strategie e visioni per il futuro della città
Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Imposta di soggiorno a Trani: al via dal 1° maggio 2026 Obblighi, scadenze e modalità operative per i gestori delle strutture ricettive
Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive Imposta di soggiorno, comunicazione per i gestori di strutture ricettive A breve saranno fornite le indicazioni operative per registrare le strutture, generare i pagamenti e trasmettere le dichiarazioni
Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Tornano le Giornate FAI di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo 780 luoghi aperti in tutta Italia Giunta alla 34ª edizione, l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano coinvolge 400 città e migliaia di volontari
Trani “on fire” su Canale5 Trani “on fire” su Canale5 Vito Tanzarella tranese d’adozione alla Ruota della Fortuna
BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 BIT 2026, presentato Report del Turismo in Puglia nel 2025 l presidente Decaro: “Esiste una Puglia che comincia dove gli occhi dei viaggiatori non sono ancora arrivati"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.