Fabrizio Granieri
Fabrizio Granieri
Attualità

Gesso al braccio addio? Ecco NeverMind, la protesi ideata dall'ingegnere tranese Fabrizio Granieri

In attesa di brevetto sfrutta l'insieme delle tecniche mediche ed informatiche

Presto potremmo dire addio al tradizionale gesso grazie la protesi intelligente ideata da Fabrizio Granieri, 49 anni, ingegnere di Trani e docente all'Istituto tecnico industriale Onofrio Jannuzzi di Andria.

Si chiama Never Mind ed è un dispositivo che, in caso di frattura di ulna e radio, dell'omero o delle altre ossa del braccio promette di sostituire il tradizionale gesso con una struttura in plastica. L'idea è stata presentata sia a Digithon 2019, la maratona dedicata alle start-up innovative voluta dall'attuale ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia e sia durante l'ultima edizione romana di Maker Faire, la vetrina per invenzioni e creativi nata negli Usa nel 2006 e diventata una rete internazionale.

La protesi consentirà prima di bloccare il braccio e poi, appena ridotta la frattura, di consentirne gradualmente la riabilitazione e i movimenti sotto il controllo del medico o del fisioterapista. Lo specialista potrà seguire "in diretta" l'evoluzione della terapia, guidando il movimento del braccio, grazie un microchip associato via bluetooth a un'app per moderni cellulari e consentendogli di fornire indicazioni sulla fisioterapia. Al contempo, tutto il corso della riabilitazione viene registrata in un database su Internet.

Costruito in plastica con una stampante 3D, NeverMind è «capace di seguire tutti i movimenti naturali del gomito riducendo i tempi della riabilitazione e i classici inconvenienti del gesso. A partire dal tendine che si accorcia per il prolungato immobilismo del braccio», spiega il suo inventore intervistato da Repubblica.it. «Il dispositivo - ha proseguito - è completamente regolabile, progettato con uno scanner tridimensionale, quindi personalizzabile, e consente una riabilitazione 24 ore su 24, sette giorni su sette, anche sott'acqua».

Attualmente NeverMind è in attesa di brevetto: il prossimo step sarà quello di trovare un'azienda in grado di fabbricare la protesi, non dopo aver ottenuto però tutte le autorizzazioni cliniche.

(foto icona di Repubblica.it)
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
1 De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Per il segretario regionale è un sistema che sta cadendo a pezzi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.