Eventi e cultura

Giovedì "Trani Moda 4"

Le creazioni delle giovani apprendiste della Giustina Rocca

Giovedì 14 luglio, alle ore 20.30 in Piazza Teatro, va in scena il 2° evento di fine corso "La moda tra teatralità e costruzione architettonica", a cura dalla Scuola Media Statale "Giustina Rocca" - Centro Territoriale Permanente di Trani -con il patrocinato dal Comune di Trani. Un titolo importante, come importante è stato l'impegno di tutto il team organizzativo a portare a compimento un lungo progetto.

«A fare da sfondo all'evento, piazza Teatro, luogo di antiche tradizioni sceniche, che quest'anno ben coincide con l'impronta teatrale sublimata dagli abiti, dalle rievocazioni, dalle citazioni, dai dettagli di ogni sfumatura. Una passerella di più di 20 metri avrà le strane sembianze di un palcoscenico. E' qui che le progettazioni stilistiche prenderanno sembianze più vitali grazie ad un attenta riambientazione contemporanea, attraverso l'uso e l'interpretazione di tutto ciò che la moda esalta ed arricchisce. Costruzione architettonica perchè il corso ha voluto suggerire una conoscenza più tecnica di questo mondo informando le allieve attraverso l'uso delle nuove tecnologie industriali, su come poter impostare architettonicamente un abito per la produzione in serie. Ma l'abito, comunque acquista un'anima attraverso il valore che si riesce ad attribuirgli con l'uso dell'estetica, dei giusti materiali, del senso cromatico. Ed è questo il senso della teatralità! »

Giovani apprendiste anche se con pochi elementi e poche ore di stage, sono riuscite a far proprie e ad esaltare le conoscenze acquisite. Trucchi, acconciature, abiti anche non stagionalmente avvicinabili (lane e lini, cotoni e pellicce), musiche del passato, citazioni letterarie, piccole acrobazie insieme per avvicinare sempre più le allieve al pubblico.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.