Politica

Giustizia, Giuseppe Gagliardi solleva il caso di palazzo Nigretti

«il Comune paga 300mila euro d'affitto ad un privato: questo è uno spreco»

«Il dibattito che si è acceso nell'ultimo anno sulla situazione degli uffici giudiziari merita sicuramente alcune considerazioni. In questi ultimi mesi ci sono stati numerosi interventi da parte di forze politiche, ordini professionali, sindacati e anche di alcuni esponenti politici di maggioranza tutti incentrati sulla necessità di concentrare gli uffici nel centro storico e sullo sperpero di denaro pubblico che avrebbe comportato lo spostamento in un immobile privato di alcuni uffici. Chiariamo alcune questioni fondamentali: innanzitutto la richiesta è pervenuta all'amministrazione da parte del presidente del tribunale in quanto oggi la situazione è diventata oggettivamente insostenibile.

Bisogna evidenziare che tutte le spese sostenute per il mantenimento degli uffici giudiziari (affitti, spese telefoniche energia elettrica pulizia custodia e manutenzione, ecc.) sono a carico dell'amministrazione comunale che spende circa due milioni di euro all'anno, tale cifra ci viene rimborsata solo in minima parte dal Ministero. Quindi a pagare sono principalmente i cittadini di Trani con un aggravio sul bilancio comunale. Attualmente sono occupati edifici pubblici storici che necessitano di manutenzioni continue e costose; tali edifici si trovano nel centro storico e sicuramente alcuni di essi potrebbero essere alienati con un ritorno economico per la collettività (come ad esempio palazzo Candido, sede del tribunale fallimentare posizionato sul porto).

Alcuni hanno evidenziato che esiste palazzo Carcano: tale immobile è stato acquisito al patrimonio comunale durante l'amministrazione Avantario ed attualmente non è agibile in quanto necessità di oltre 4 milioni di euro per ultimare i lavori e renderlo idoneo a supportare il trasferimento degli uffici. E questo comporta un allungamento dei tempi. Altra soluzione è la cittadella giudiziaria: e i tempi per realizzarla? E i costi da chi dovrebbero essere sostenuti? L'intera area, va ricordato, è stata acquistata da un privato.

Il principale motivo di contrarietà allo spostamento di alcuni uffici giudiziari, da quello che ho potuto leggere, è l'elevato costo dell'operazione. La domanda, però, nasce spontanea: e quanto ci costa l'affitto della sede del tribunale del lavoro e del giudice di pace? Da svariati anni, gli uffici hanno sede in un immobile privato in corso Cavour che costa alla collettività, da quello che mi risulta, un affitto di circa 25mila euro al mese ossia circa 300mila euro all'anno per una superficie di circa 1000 metri quadri, oltre logicamente le spese di manutenzioni ordinarie e straordinarie. Altro aspetto: bisogna verificare se tale immobile è a norma per ospitare degli uffici della pubblica amministrazione. Su questo spreco non mi è sembrato di leggere proteste da parte di nessuno in questi mesi, come se questi soldi non siano pubblici. Il dubbio della strumentalizzazione nasce spontaneo.

La situazione, oggi, è diventata insostenibile. Bisogna trovare una soluzione condivisa che risolva i problemi degli uffici giudiziari nell'immediato e che consenta agli operatori di lavorare in ambienti adeguati, senza però penalizzare i cittadini tranesi. L'invito a tutte le parti in causa è di mettere da parte questioni strumentali e di parte perché l'obiettivo dell'amministrazione è quello di coniugare gli interessi dei cittadini tranesi e le esigenze degli operatori del settore».

Giuseppe GagliardiConsigliere comunale PdL
  • Giuseppe Gagliardi
Altri contenuti a tema
Biogas, Ruggiero chiama Gagliardi per visionare gli atti Biogas, Ruggiero chiama Gagliardi per visionare gli atti Sul sito di Amiu pubblicate sentenze e determina di aggiudicazione
Appalto biogas, per Gagliardi c'è qualcosa che non va Appalto biogas, per Gagliardi c'è qualcosa che non va Tre mesi dopo l’aggiudicazione della gara, richiesti gli atti all’Amiu
Giuseppe Gagliardi entra in maggioranza Giuseppe Gagliardi entra in maggioranza Il consigliere aderisce al movimento Schittulli
Consiglio comunale, Gagliardi si dichiara indipendente Consiglio comunale, Gagliardi si dichiara indipendente Presidenza, nel Pdl aumentano i pretendenti: ora sono 7
L’Udc di Trani molla Giuseppe Gagliardi L’Udc di Trani molla Giuseppe Gagliardi Dopo le dichiarazioni rilasciate al nostro portale, Laurora lo mette alla porta
Gagliardi, la solidarietà che non t'aspetti Gagliardi, la solidarietà che non t'aspetti In sua difesa l’omonimo, esponente dell’Udc: «Ha fatto bene»
Bomba a casa Gagliardi: usato tritolo da cava Bomba a casa Gagliardi: usato tritolo da cava L'Udc: «Episodio inquietante che ci porta indietro col tempo»
Trani, una bomba nel portone di un consigliere Trani, una bomba nel portone di un consigliere Boato in piena notte. La solidarietà del sindaco e di Franzese
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.