Stazione di Trani pendolari in attesa
Stazione di Trani pendolari in attesa
Territorio

Guasto alla linea elettrica, treni in ritardo sulla Bari-Foggia

Numerosi disagi per i pendolari fino alle 9

Problemi questa mattina alla circolazione ferroviaria sulla Bari-Foggia. Dalle 6.30, per la caduta di un cavo del gestore della rete elettrica (dovuto a un furto) sulla linea di alimentazione dei treni tra Foggia e Incoronata, i treni hanno viaggiato su un solo binario per oltre un'ora. Dalle 8.30 per un furto di rame tra Barletta e Trinitapoli. La circolazione è ripresa alle 9.00, dopo l'intervento dei tecnici di Rfi che hanno riparato il guasto e ripristinato le normali condizioni di circolazione.

Pesanti le ripercussioni sulla circolazione: un treno regionale è stato cancellato da Barletta a Bari; quattro treni regionali Foggia-Bari hanno viaggiato con ritardi medi di 45 minuti, mentre cinque regionali Bari-Foggia hanno registrato ritardi tra i 10 e i 50 minuti. Ritardi medi di 20 minuti per sette treni a lunga percorrenza.

Tuttavia Trenitalia, in una nota, ricorda che l'asportazione di rame non comporta – nel modo più assoluto –
problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi. Il furto del materiale elettrico, infatti, provoca l'attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni.


© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.