Sedentario
Sedentario
Territorio

I tranesi? Sedentari

Salute, la Asl presenta i dati. Le donne di Margherita bevono troppo. Presentato lo studio "Passi". Il monitoraggio dal 2007 al 2010

I tranesi? Sedentari. Le donne di Margherita? Bevono troppo. Sono questi alcuni dati singolari emersi durante la presentazione dello studio "Passi" (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) che mette a disposizione delle Regioni e delle Asl informazioni essenziali per identificare i problemi di salute della popolazione, per stabilirne gli obiettivi di salute e per monitorare il progresso verso il loro raggiungimento.

Nel 2006, il ministero della Salute ha affidato al centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità il compito di sperimentare un sistema di sorveglianza della popolazione adulta. L'obiettivo è stimare la frequenza e l'evoluzione dei fattori di rischio per la salute, legati ai comportamenti individuali, oltre alla diffusione delle misure di prevenzione.

Tutte le 21 Regioni o Province autonome hanno aderito al progetto. Un campione di residenti di età compresa tra 18 e 69 anni viene estratto con metodo casuale dagli elenchi delle anagrafi sanitarie. Personale delle Asl, specificamente formato, effettua interviste telefoniche (circa 25 al mese per Asl) con un questionario standardizzato. I dati vengono poi trasmessi in forma anonima via internet e registrati in un archivio unico nazionale.

Il questionario è costituito da un nucleo fisso di domande relative ai principali fattori di rischio per le malattie croniche, alla salute (sedentarietà, eccesso ponderale, consumo di alcol ed abitudine al fumo), al rischio cardiovascolare (ipertensione, ipercolesterolemia, diabete e calcolo del rischio), ai programmi di prevenzione oncologica per il tumore cervicale, mammario e colorettale, alle vaccinazioni contro influenza e rosolia, alla sicurezza stradale e la sicurezza in ambito domestico, alla percezione dello stato di salute e presenza di sintomi depressivi.

Il campione regionale monitorato va dal 2007 al 2010. Nel periodo dall'1 settembre 2007 al 31 dicembre 2010 sono state intervistate 6.370 persone, selezionate dall'anagrafe sanitaria regionale con campionamento proporzionale stratificato per sesso e classi di età. In allegato troverete tutti i dati e le spiegazioni utili alla comprensione dei grafici.

E' possibile scaricare il file PDF completo dello studio Passi da questo indirizzo: http://www.oerpuglia.org/
  • Asl Bat
  • Salute
Altri contenuti a tema
Italiani sempre più lontani dalla dieta mediterranea Italiani sempre più lontani dalla dieta mediterranea Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Vitamina D, potenziale ruolo nel trattamento della depressione Vitamina D, potenziale ruolo nel trattamento della depressione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Dal 22 aprile la Farmacia Turenum offrirà un supporto personalizzato per la gestione dell’ipertensione arteriosa Dal 22 aprile la Farmacia Turenum offrirà un supporto personalizzato per la gestione dell’ipertensione arteriosa Se sei iperteso puoi prenotare un appuntamento utilizzando il servizio Info&Prenotazioni Whatsapp (370 1122153)
15 Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica "Sarebbe una grande conquista formalizzare l'esistenza del Pta di Trani"
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
Uova e colesterolo: un nuovo studio smentisce la connessione Uova e colesterolo: un nuovo studio smentisce la connessione Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Cioccolato fondente, super food per intestino e mente Cioccolato fondente, super food per intestino e mente Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.