Politica

I Verdi contro gli accessi al mare negati

Grande partecipazione dei cittadini alla giornata di sensibilizzazione

Tutti in bicicletta. E con uno slogan "Liberate il mare di Trani dai cancelli". Così i Verdi hanno simbolicamente presidiato domenica scorsa l'area della statale 16 in prossimità del lido Matinelle. Chiedendo al sindaco di Trani di intervenire immediatamente "con l'individuazione di terreni da adibire a parcheggio, auto, moto e biciclette, con l'apertura dei cancelli delle stradine private che permettano l'accesso al mare, con la messa in sicurezza delle discese al mare".

La situazione delle fruibilità della costa tranese è indubbiamente critica sia a nord che a sud. Quest'anno, però, le cose sembrano essere difficili in particolare nella zona fra il lido Matinelle e il ponte Lama. Qui sono ben quattro i chilometri di costa inaccessibili dai turisti che volessero fruire liberamente del mare. Molti sono stati i cittadini che hanno aderito alla manifestazione, chiedendo un intervento rapido anche perché la stagione balneare è iniziata da tempo.

"Il mare è un bene di tutti e un'amministrazione efficiente dovrebbe intervenire per permettere ai cittadini di poter accedere al mare", evidenziano dalla segreteria cittadina dei Verdi. "Purtroppo nell'area Sud della città, i cancelli delle stradine private impediscono per circa tre chilometri l'accesso al mare fra la linea della costa e la statale 16.

L'impossibilità, inoltre, di accedere quest'anno anche al parcheggio del lido Matinelle per lavori attualmente in corso in quel tratto di costa ha reso la situazione particolarmente difficile. Abbiamo ricevuto numerose lamentele e segnalazioni dai cittadini e per questo ci batteremo per restituire il mare ai cittadini. Non dimenticando che le situazioni di degrado che non mancano anche nella zona Nord della città e per le quali chiediamo azioni altrettanto rapide, perché solo così si può rilanciare il turismo".
  • Verdi
  • Accessi al mare
Altri contenuti a tema
Accessi al mare, nuovo volto per la pedana della spiaggia di Colonna Accessi al mare, nuovo volto per la pedana della spiaggia di Colonna I lavori eseguiti da un privato su richiesta del sindaco. L'ex assessore Laurora: «la gratitudine verso il privato sensibile e responsabile è d'obbligo»
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
6 Baia del Pescatore, anche i disabili possono accedere alla spiaggia Baia del Pescatore, anche i disabili possono accedere alla spiaggia Accesso agevolato dalla pedana realizzata dal Nono Reggimento Fanteria
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.