Cartella esattoriale (cartella di pagamento)
Cartella esattoriale (cartella di pagamento)
Politica

Ici e tributi: «Spiegateci che succede in Comune»

I Verdi chiedono chiarimenti dopo la nota dei revisori dei conti. I due consiglieri chiediono che si faccia piena luce sulla vicenda

Nella diatriba tra l'assessore alle Finanze, Nicola Pappolla, ed il consigliere comunale, Domenico Triminì (aperta dal nostro portale) si inseriscono anche i Verdi. «Il confronto tra Pappolla e Triminì - dicono dal partito - e la recente nota dei revisori dei conti, consente di affermare due dati di fatto: il disastro in cui versa l'ufficio tributi del Comune di Trani (fatto peraltro già noto a tutti compresi i contribuenti e oggi scopriamo che anche l'amministrazione ne dà pubblicamente atto) e la dichiarazione di sfiducia dell'assessore nei confronti del sindaco che non ha saputo scegliere i dirigenti (del resto, se i dirigenti vengono sostituiti come fossero bicchieri di carta, qualche motivo deve pur esserci)».

«La situazione di disastro in cui versa l'ufficio Tributi - scrivono Michele Di Gregorio e Franco Laurora - è assolutamente grave, considerato che esso dovrebbe garantire le pochissime entrate di cui dispone il Comune. Tuttavia da otto anni, questa amministrazione non ha inteso fare assolutamente nulla per porre rimedio allo sfascio progressivo. E, anzi, oggi assistiamo alla clamorosa notizia di un assessore che denuncia il ricorso alla Corte dei Conti per spese allegre e vicende assolutamente poco chiare. A tal proposito sarebbe il caso di sapere di chi è la responsabilità, se fino a gennaio del 2011 l'ufficio tributi non disponeva di strumenti informatici adeguati. Forse la nostra (che siamo all'opposizione) o di coloro che da otto anni amministrano questa città?».

I due consiglieri dei Verdi chiediono che si faccia piena luce (confidando in una sessione monotematica del Consiglio comunale) sulla vicenda della gestione dei tributi affidata alla Tributi Italia spa (già San Giorgio), società di riscossione e di accertamento che era stata accolta a braccia aperte anche a Trani. «La suddetta società - concludono Di Gregorio e Laurora - è stata cancellata dall'albo dei riscossori e commissariata. Intendiamo che si faccia pubblica chiarezza sui risultati di tale gestione, anche per poter avere la possibilità di accedere al fondo di garanzia che è stato costituito presso la Cassa depositi e prestiti al fine di recuperare le somme incassate ed eventualmente non riversate nelle casse comunali».
  • Verdi
  • ICI e IMU
  • Franco Laurora
Altri contenuti a tema
Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci Verdi, eletta tra i membri dell'esecutivo regionale la tranese Barbara Ricci La nomina nel corso del congresso svoltosi domenica scorsa
1 Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Emiliano incassa il sostegno dei Verdi di Puglia: presente anche l'assessore di Gregorio Il governatore pugliese: «Importante il cammino insieme per la difesa dell'ambiente»
1 Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari Verde pubblico, rimossi i pini in via Bari e piantumati cento nuovi esemplari I Verdi fanno il punto del lavoro svolto finora dall'Amministrazione
Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora Dalla discarica al mare, i Verdi Trani illustrano il lavoro svolto finora «Spesso si dimenticano e si danno per scontate le cose realizzate da questa Amministrazione»
Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti Telefonia mobile, arriva la mappa aggiornata degli impianti I Verdi: «Un'iniziativa concreta per il benessere dei tranesi»
Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Verdi Trani, un anno dopo l'entrata nell'amministrazione comunale Dalla discarica agli scarichi abusivi, ecco cosa è stato fatto
“SadoAmedeo” prende il frustino? “SadoAmedeo” prende il frustino? Mazza e panella, #23 di Giovanni Ronco
Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Recupero delle acque reflue in agricoltura: Trani aderisce all'iniziativa regionale Santorsola e Di Gregorio: «Pronti a finanziare la realizzazione di un impianto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.