Petrarota nicola
Petrarota nicola
Sanità

Il tranese Nicola Petrarota nuovo dirigente dell'unità operativa di chirurgia senologica della mammella nell'Asl Bt

La nota inviata dall'Azienda Sanitaria locale

È il dott. Nicola Petrarota, già dirigente medico presso il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Bonomo di Andria, il nuovo dirigente responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Senologica della mammella dell'Asl Bt, ubicata all'ospedale Dimiccoli di Barletta, ma che prende in carico le esigenze chirurgiche di tutta la Asl.

Dirigente medico dal 2010 al 2012 presso il reparto di Chirurgia Generale a Canosa di Puglia, dal 2012 al 2017 presso il reparto di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza sempre a Canosa di Puglia, quindi dal 2017 dirigente medico presso il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Andria, il dott. Petrarota ha eseguito numerosi interventi chirurgici in qualità di 1° operatore e come aiuto chirurgo, sia in elezione che in urgenza, riguardanti diversi campi di interesse, tra cui interventi per neoplasia mammaria, chirurgia colo-rettale, patologia di parete addominale, chirurgia laparoscopica.

Negli ultimi anni ha eseguito circa 200 interventi chirurgici annui in Day Service in qualità di 1° operatore e circa 100 interventi chirurgici annui presso la Chirurgia Generale di Andria. Per la Chirurgia Senologica Oncologica ha eseguito 237 interventi chirurgici negli ultimi 6 anni.

"La nostra attività - spiega il responsabile dell'UOSVD di Chirurgia Senologica della mammella dell'Asl Bt – è strettamente legata a quella della Breast Unit e del Centro Screening per la prevenzione ed il contrasto ai tumori della mammella. L'Unità operativa di Chirurgia della Mammella, infatti, è tra i servizi che compongono il gruppo multidisciplinare della Breast Unit della Asl Bt e che si occupa della gestione dei tumori della mammella, dalla diagnosi alla cura e al follow up. A breve, inoltre, saranno anche attivati gli ambulatori specialistici di chirurgia senologica a Barletta, Trani e Bisceglie mentre è già operativo l'ambulatorio presso il Bonomo di Andria".L'Unità Operativa di Chirurgia Senologica della mammella dell'Asl Bt si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie mammarie neoplastiche. Svolge la propria attività clinica con un approccio multidisciplinare, garantendo alle pazienti percorsi diagnostici e terapeutici integrati e personalizzati.

"Siamo in grado - conclude Petrarota - di intervenire con una vasta gamma di opzioni terapeutiche, con interventi non mutilanti, ma anche con possibilità di protesi e di lipofilling, in quanto siamo in grado di eseguire tutti i tipi di interventi necessari. L'individuazione precoce di patologie tumorali è fondamentale ed è per questo che è di primaria importanza la prevenzione e la collaborazione multidisciplinare che avviene attraverso la Breast Unit e l'organizzazione territoriale di screening senologico"
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio Trani e la fibromialgia: un male silenzioso contro cui non rimanere in silenzio L’intervista a Mia Lettini, che da anni combatte contro la fibromialgia, cercando di portare consapevolezza verso una malattia insidiosa
Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Opera Don Uva, un convegno sulla gestione ospedale-territorio del paziente dislipidemico a Bisceglie Appuntamento previsto sabato, 8 novembre
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Dermatologia, a Trani un congresso tra innovazione e prevenzione Sabato 11 ottobre, esperti da tutta Italia a confronto su malattie croniche, tumori cutanei e intelligenza artificiale
Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Formazione nella sanità pubblica, pilastro strategico per cure di qualità e sicurezza dei pazienti Il vice segretario nazionale CIMO/Fesmed, Luciano Suriano, sottolinea l’importanza dell’aggiornamento continuo nel servizio sanitario
Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Consegnati i primi attestati agli Infermieri di famiglia e di comunità Tiziana Dimatteo: "Siamo molto soddisfatti dei primi risultati di questo Corso"
Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Procreazione medicalmente assistita: firmata la convenzione tra Asl Bt e centro Momò Fertilife Tiziana Dimatteo: « È fondamentale che il desiderio di diventare genitori non sia più un privilegio»
1 De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" De Mucci, NPSI Puglia: "Sanità, la BAT tra abbandono e diritti negati" Per il segretario regionale è un sistema che sta cadendo a pezzi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.