Alessio Giannone - Pinuccio
Alessio Giannone - Pinuccio
Associazioni

L'altro "Pinuccio" testimonial per Oasi 2 di Trani

Immigrati e lavoro nero, su Youtube un video virale. Il regista Alessio Giannone simula una conversazione con Bossi

Il sociale ha incontrato gli strumenti della satira virale per diffondere messaggi di denuncia e cambiamento. E' quanto accaduto con la collaborazione tra Alessio Giannone, virtuoso e poliedrico regista barese e la Comunità Oasi2 di Trani: Pinuccio, personaggio creato da Giannone, popolarissimo sui social network, ha deciso di chiamare Umberto Bossi per proporgli una vagonata di extracomunitari da sfruttare per il lavoro nero.

La satira politica che diventa virale, attraverso gli strumenti del web e che quindi si riempie di significato sociale, diventando un cavallo di Troia da utilizzare per comunicare temi scabrosi, come le condizioni in cui versano i lavoratori migranti nelle campagne del nordbarese, arrivati da ogni parte d'Italia per raccogliere le olive.

Secondo Giannone, la comunicazione deve essere attenta all'aspetto divulgativo, deve, cioè, riuscire a parlare a tutti, alla maggioranza dei cittadini che preferiscono i programmi popolari anzichè quelli di approfondimento. «Comunicare attraverso linguaggi e messaggi molto tecnici - dice Giannone - allontana i cittadini. Parlare tra noi non basta, dobbiamo metterci in gioco e trovare altri canali. Il web, per esempio, fornisce strumenti ottimi. Pinuccio è un esempio: parlare di temi e di argomenti seri attraverso il tono della satira. Si ride, sì, ma contemporaneamente si viene indotti a riflettere».

«E' necessario utilizzare tutti i mezzi disponibili – dice Ivan Ventura, presidente della Comunità Oasi2 - affinchè le condizioni in cui versano centinaia di esseri umani, non siano nascoste, messe da parte, allontanate dalla vista. Condizioni disumane a pochissimi metri da noi e dalle nostre vite». A questo proposito, l'Oasi2 ricorda la campagna per l'emergenza freddo, con cui sta raccogliendo coperte da consegnare ai lavoratori migranti che vivono in condizioni disumane, costretti a passare la notte in casolari abbandonati, esposti ad ogni tipo di clima.
Social Video2 minutiPinuccio chiama Bossi per sistemare dei lavoratoriviralessiogiannone
  • Comunità Oasi2
  • Immigrati
Altri contenuti a tema
Disturbo da gioco d'azzardo, se n'è parlato in un incontro promosso da Oasi2 Disturbo da gioco d'azzardo, se n'è parlato in un incontro promosso da Oasi2 Presentato il progetto d'interventi integrati di prevenzione e contrasto
Trieste è bella di notte, a Trani proiezione del documentario presentato da Oasi2 Trieste è bella di notte, a Trani proiezione del documentario presentato da Oasi2 Il 17 aprile nell'auditorium San Luigi
Disturbi da gioco d'azzardo patologico: presentato il progetto Agape di Oasi 2 Disturbi da gioco d'azzardo patologico: presentato il progetto Agape di Oasi 2 Nelle province di Bari e Bat un modello di presa in carico integrata delle persone affette da Dipendenze da gioco d’azzardo.
Servizio civile 2019, un anno di volontariato con l'Oasi2 Servizio civile 2019, un anno di volontariato con l'Oasi2 La comunità alla ricerca di nove volontari
"Terre Promesse": dal 26 al 30 giugno la rassegna teatrale di Oasi2 "Terre Promesse": dal 26 al 30 giugno la rassegna teatrale di Oasi2 Saranno esplorate le possibilità delle arti sceniche attraverso la rottura delle convenzioni formali
La Comunità Oasi2 ospita la rassegna teatrale "Terre Promesse" La Comunità Oasi2 ospita la rassegna teatrale "Terre Promesse" Spettacoli dal 26 al 30 giugno tra Trani e Barletta
La Comunità Oasi2 aderisce e partecipa al Coordinamento per i diritti umani La Comunità Oasi2 aderisce e partecipa al Coordinamento per i diritti umani L’adesione per difendere i diritti delle persone, in particolare dei migranti presenti sul territorio
Decreto sicurezza e immigrazione, l'Oasi2 di Trani annuncia presidio in Prefettura Decreto sicurezza e immigrazione, l'Oasi2 di Trani annuncia presidio in Prefettura L'iniziativa per esprimere il proprio dissenso verso la nuova manovra del Governo
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.